il fenomeno

Lago di Garda, troppi turisti a piedi verso l'Isola dei Conigli: arriva il quad della polizia locale

Per contenere il flusso di persone sui camminamenti creati dalla siccità delle ultime settimane


di Daniele Peretti


MANERBA DEL GARDA. A causa dei bassi livelli dell’acqua, nel Lago di Garda isole e isolotti stanno diventando penisole e “penisolotti” e la gente incuriosita affluisce in massa. Il caso più significativo è quello dell’Isola dei Conigli a Manerba ora raggiungibile in stile passeggiata sul lungo lago.

Il problema reale è quello dei rischi derivanti da assembramenti sui camminamenti emersi dall’acqua. Una realtà che richiede rapidità di movimento non solo in questa specifica situazione, ma anche lungo le spiagge dove l’anno scorso ci sono stati dei seri problemi di ordine pubblico.

La soluzione? Trovata e acquistata: i quad. Motocicli che il Comando della Polizia Locale ha inserito nel proprio parco mezzi proprio per contenere il flusso dei turisti sul sentiero che, tagliando il lago, permette di raggiungere l’Isola dei Conigli. Così sulle spiagge di Manerba, Moniga e Padenghe è pronto ad essere operativo un quad modello Polaris 570 costato circa 15mila euro.

Gli agenti della Polizia Locale Valtenesi agli ordini del Comandante Massimo Landi, hanno già fatto un primo controllo sul lungo lago. Il prossimo week end -se non ci saranno particolari perturbazioni – potrebbe essere il primo da tenere sotto controllo perché potrebbe registrare la prima invasione di turisti.

Il sindaco di Padenghe Albino Zuliani e assessore alla Sicurezza dell’Unione dei Comuni della Valtenesi spiega: “In vista dell’estate ci stiamo preparando al meglio con investimenti mirati al rinnovo del parco mezzi, lo scorso anno ne abbiamo acquistato sei per una spesa complessiva che si è aggirata sui centomila euro, ma stiamo migliorando anche le dotazioni degli agenti.” A quanto si dice anche a Sirmione ci stanno pensando: che l’estate 2023 possa essere all’insegna della quadmania?













Scuola & Ricerca

In primo piano