il dramma

Lago di Garda, lutto nel mondo della vela: è morto Claudio Brighenti, aveva 47 anni

Allenatore della squadra agonistica del circolo vela Toscolano Maderno, ha avuto un malore fatale durante un trofeo a Napoli 



LAGO DI GARDA. Tragedia a Napoli, ieri 5 gennaio, durante il Trofeo Marcello Campobasso del Circolo Savoia con la morte improvvisa dell’allenatore della squadra agonistica del Circolo Vela Toscolano Maderno, Claudio Brighenti di Brenzone. Aveva solo 47 anni.

Dopo una giornata di vela, intorno alle 19 in un hotel del lungomare, Brighenti stava conducendo un debriefing con i ragazzi della squadra agonista del circolo di Toscolano Maderno quando ha avuto un malore, accasciandosi al suolo e perdendo conoscenza. Vani i tentativi di rianimarlo.

In serata é giunta l’inevitabile decisione di annullare l’ultimo giorno di regate, previsto per oggi: «Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre ed il Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Fabrizio Cattaneo della Volta – si legge nella nota diffusa dalla Fiv – comunicano che, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Claudio Brighenti, allenatore della squadra del Circolo Vela Toscolano Maderno, la manifestazione si considera conclusa. Pertanto, le prove previste per giovedì 6 gennaio 2022 non si svolgeranno.

La cerimonia di commiato si terrà alle 10».

Claudio Brighenti, un passato da giovane campione della vela, era da anni tra i più apprezzati e benvoluti allenatori delle classi giovanili.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»

Il Guardasigilli: «Atteso traguardo di consentirgli di scontare la pena nel suo Paese e vicino suoi affetti» (nella foto Chico con lo zio Gianni Forti)

IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs