il caso

Lago di Garda e siccità: "alleanza" tra Lombardia, Veneto e Trentino

Stabilita una gestione condivisa dei livelli. Il coordinamento "consentirà una stagione turistica senza nessuna criticità"



MILANO. Gli assessori regionali Massimo Sertori (Montagna), Alessandro Beduschi (Agricoltura) e Barbara Mazzali (Turismo) hanno partecipato oggi ad un momento di confronto per la gestione della risorsa idrica del lago di Garda. Per la Regione Veneto era presente l'assessore Gianpaolo Bottacin e per la Provincia Autonoma di Trento il vicepresidente Mario Tonina.

"È continuo il monitoraggio del lago di Garda - si legge nella nota diramata da Regione Lombardia - per proseguire in una gestione attenta e condivisa dei livelli, atta a contemperare le esigenze agricole con quelle del comparto turistico". Questo coordinamento delle Regioni rivierasche "consentirà lo sviluppo di una stagione turistica sul lago di Garda senza nessuna criticità".

"È stato definito - conclude la nota - come procedere nella gestione per tutto il mese di maggio e di riaggiornare la seduta del tavolo la prima settimana di giugno per definire come affrontare il prosieguo dell'irrigazione".

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano