l’evento

La “Festa delle Fate”: sul lago di Garda tre giorni tra magia, incanti e sogni

Dal 20 al 22 giugno il Lungolago Regina Adelaide di Garda si trasforma in un mondo fatato: un evento dedicato al fantasy, alla spiritualità e alla meraviglia, tra mercatini incantati, matrimoni elfi e fuochi purificatori


di Daniele Peretti


GARDA. Dal 20 al 22 giugno il lungolago Regina Adelaide ospiterà la suggestiva “Festa delle Fate”, un evento dedicato al mondo del fantasy e della magia, che quest’anno avrà come tema centrale “Il Tempo” – un mistero da esplorare attraverso un percorso immersivo e coinvolgente.

Per tre giorni il lungolago si trasformerà in un autentico mercato fantasy animato da artisti, autori e artigiani. Tra gli stand si potranno trovare draghi e fate in resina, pietre energetiche, candele, incensi, libri e manufatti artigianali, tutti elementi capaci di creare un’atmosfera incantata e fuori dal tempo.

L’evento offrirà anche trattamenti olistici ed energetici, la lettura dell’aura e l’esplorazione del karma per chi desidera un momento di introspezione spirituale.

Tra le proposte più affascinanti, il “Matrimonio Elfico”: un rito aperto a tutti, pensato come unione spirituale e celebrazione dell’amore in tutte le sue forme. In un contesto fiabesco, gli sposi potranno pronunciare i propri voti sulle rive del lago, circondati dalla magia del luogo.

Il momento più intenso sarà rappresentato dall’accensione del Fuoco Sacro, un rito simbolico e purificatore in cui il fuoco diventa emblema di trasformazione e rinnovamento.

A concludere la manifestazione, l’attesissimo Contest Cosplay, in cui i partecipanti potranno vestire i panni dei propri personaggi preferiti – dal mondo dei manga ai videogiochi, dai fumetti al cinema – in un’esplosione di creatività e colori.

L’ingresso è gratuito e gli animali sono i benvenuti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lafestadellefate.it, la pagina Facebook dell’evento o scrivere a info@lafestadellefate.it.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano

Tragedia

Un fulmine uccide tre alpinisti nel Tirolo austriaco

Due coniugi di 60 anni e il fratello della donna si trovavano a 2270 metri di quota sulla Mittagspitze: avevano chiamato a mezzogiorno dicendo che il meteo stava cambiando. L’allarme lanciato in serata dai parenti per il mancato rientro