Soccorso

Giornate di superlavoro per la guardia costiera del Garda

Recuperati, tra gli altri, sette canoisti e due turisti alla deriva



LAGO DI GARDA. Quelle passate sono state giornate intense per la Guardia Costiera che è dovuta intervenire per recuperare sette canoisti e due turisti alla deriva.

E’ successo domenica pomeriggio quando la Guardia Costiera di Salò in servizio di sicurezza per la grande manifestazione remiera che si è svolta lungo le coste dei comuni di Toscolano Maderno e San Felice del Benaco è dovuta intervenire per mettere in sicurezza sette canoisti che caduti in acqua non riuscivamo più a risalire sulle loro imbarcazione. In quei frangenti era di molto aumentato il vento di “vinessa” proveniente da est che aveva fatto aumentare il moto ondoso particolarmente nel tratto di lago antistante il Golfo di Salò.

Visti i canoisti in difficoltà, è stato immediato l’intervento del Sar, il mezzo di soccorso della Guardia Costiera che imbarcava gli atleti in difficoltà con cinque interventi per trasportarli poi nel porto di partenza. A seguito del maltempo la manifestazione è stata annullata ed alla Guardia Costiera è stato richiesta una specifica perlustrazione alla ricerca di possibili imbarcazioni in difficoltà che fortunatamente ha dato esito negativo.

Nel complesso gli interventi hanno riguardato oltre le sette persone recuperate dall’acqua e altre 18 che si trovavano a bordo di dieci natanti sempre partecipanti alla remiera che sono stati assisiti nelle operazioni di rientro al porto o sulle spiagge più vicine nei casi in cui a causa del forte moto ondoso non fosse possibile l’accesso al porto.

La sala operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda ha poi dovuto gestire in contemporanea un altro intervento Sar in soccorso di due turisti stranieri che erano rimasti alla deriva praticamente al centro del lago, a tre chilometri di distanza dalla costa.

Questa volta ad intervenire è stato il mezzo di stanza a Bardolino che coordinato dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò ha rimorchiato l’imbarcazione dei due diportisti in panne fino al porto di Garda.













Scuola & Ricerca

In primo piano