l’iniziativa

“Garda Wine Stories”, la stampa internazionale alla scoperta del territorio

Il “press tour” si terrà dal 4 al 6 giugno: riflettori puntati sulle eccellenze agroalimentari e sulla denominazione Garda Doc



LAGO DI GARDA. Si rinnova, anche nel 2025, l'appuntamento con "Garda Wine Stories", l'evento proposto dal Consorzio Garda Doc che, dal 4 al 6 giugno, accoglierà la stampa internazionale nel cuore del Lago di Garda per un "press tour" dedicato alla scoperta del territorio, delle sue eccellenze agroalimentari e dell'identità della denominazione Garda Doc.

L'iniziativa si inserisce nel progetto europeo "Eccellenze Dop: un savoir-faire tutto europeo" cofinanziato dall'Unione Europea, con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la competitività di quattro prodotti Dop: i Vini Garda Doc, il Salame di Varzi Dop, il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e il Formaggio Montasio Dop. Attraverso degustazioni, visite in cantina, momenti di confronto e approfondimento, il programma accompagna i partecipanti in un viaggio che intreccia racconto, qualità produttiva e valorizzazione territoriale.

"Garda Wine Stories non è solo un evento, ma un progetto strutturato che ci sta permettendo, anno dopo anno, di costruire una denominazione moderna, competitiva e coerente con le dinamiche attuali del mercato - dichiara Paolo Fiorini, presidente del Consorzio Garda Doc -. Lavoriamo su basi solide, fondate su dati e analisi che ci aiutano a leggere in profondità il potenziale del nostro territorio e a valorizzarlo in modo sostenibile".













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano