Fallimento Signa, all'asta gli arredi della mega-villa di Benko sul Lago di Garda
Oltre 1.800 lotti che saranno venduti all'incanto, con aggiudicazioni il 14 luglio. C’è anche il libro degli ospiti con dediche illustri, tra cui Tina Turner, Silvio Berlusconi e Niki Lauda
SIRMIONE. Gli arredi di Villa Ansaldi a Sirmione, che era la sede di rappresentanza di Signa Holding in Italia, società del magnate René Benko al centro della maxi-inchiesta della Procura di Trento, vanno ora all'asta.
Situata in posizione pittoresca all'interno di un parco di 12 ettari che include una pista di atterraggio per elicotteri e accesso diretto al lago, ben protetta dalla vista dei turisti di passaggio: si presenta così Villa Ansaldi a Sirmione, sul Lago di Garda. Per anni la proprietà è stata affittata da Signa Holding GmbH e sarebbe stata spesso utilizzata anche da René Benko, non da ultimo in occasione della sua festa per i 40 anni, nel 2017, con numerosi ospiti illustri.
Oltre 1.800 lotti all'asta, aggiudicazioni il 14 luglio
Su incarico del curatore fallimentare, l'intero inventario della villa disposta su quattro piani, gli arredi delle aree esterne e quelli degli alloggi del personale di servizio e di sicurezza all'interno della proprietà saranno messi all'incanto. Complessivamente 1.845 lotti andranno all'asta su aurena.at. È già possibile presentare le offerte; le aggiudicazioni verranno battute lunedì 14 luglio 2025 a partire dalle ore 9:00. Il catalogo dell'asta include tutti gli arredi di pregio delle stanze, incluse sale da pranzo, saloni, le sette camere da letto e i cinque bagni, nonché la cucina professionale. L'ampia gamma di lotti spazia da un tavolo da pranzo di design per 12 persone a sculture in metallo, lampade di design, specchi e poltrone riccamente ornate, un letto matrimoniale king size e un lettino elettrico per trattamenti estetici nella torretta della villa. Tra i lotti, un lavabo in pietra italiana e un accendino di design con base d'asta di 100 euro.
Portasigari con monogramma e sistema di sorveglianza
Nella villa trova spazio anche l'ufficio di René Benko che ospita, tra i vari oggetti, modellini di aerei e yacht, una scatola portasigari d'argento con il monogramma "RB" e un'edizione della Tiroler Tageszeitung andata in stampa nella data del compleanno del fondatore di Signa (20.05.1977) con il prezzo di acquisto dell'epoca: 3 scellini. Anche l'attrezzatura dell'area fitness e benessere ubicata nel seminterrato andrà all'asta, così come l'elegante zerbino con la scritta "Villa Ansaldi". Sarà inoltre possibile aggiudicarsi il sistema di sorveglianza completo della proprietà.
Libro degli ospiti con dediche illustri
Una rarità all'incanto è il libro degli ospiti della villa con le dediche di personalità di spicco tra cui Tina Turner, Silvio Berlusconi e Niki Lauda. Gli ospiti venivano ricevuti in grande stile, come testimoniano oggetti quali menu e carte dei vini personalizzate per l'occasione, posate d'argento, accappatoi, asciugamani e ciabatte per il bagno con il logo "Villa Ansaldi" e una mappa realizzata ad hoc per il jogging con i migliori percorsi di Sirmione.
In posizione privilegiata, direttamente con vista sul lago, è collocato un tavolo di pietra lungo 5 metri. Assieme alla tenda parasole oversize abbinata, attende ora i suoi nuovi proprietari come anche kayak, mobili da salotto vari e una torre giochi per bambini situata nella parte posteriore del parco.
Insegne amarcord della Ferrari
Il garage non ospita più le auto sportive, ma sono ancora disponibili iconiche insegne luminose della Ferrari e una decorazione a parete in ghisa che raffigura il famoso cavallino rampante della casa automobilistica. Un altro lotto di interesse per gli appassionati di sport è il pallone da calcio del Bayern Monaco autografato dai campioni della stagione 2018/19.
Asta di vini personali con etichette rare
Le riserve della cantina di vini andranno all'asta in una sezione dedicata. Tra i circa 130 lotti, in cui spiccano numerose bottiglie da Francia, Italia e Austria, si trovano rarità come la doppia magnum Chateau Palmer Margaux Medoc, annata 1983, o la doppia magnum Le Pergole Torte Montevertine, annata 1997. Etichette di questo tipo sono introvabili o vengono vendute per svariate migliaia di euro. Anche i distillati andranno all'asta.
Tutti possono avanzare un'offerta
L'asta è organizzata dalla casa d'aste austriaca Aurena. Dopo essersi registrato, chiunque – sia aziende sia privati – può sottoporre la propria offerta. Informazioni dettagliate e date delle aste Signa in corso sono disponibili a questo link: www.aurena.at/auktionen/Italien
Visione dei lotti a Villa Ansaldi
È possibile visionare gli oggetti all'asta: per gli offerenti e i rappresentanti dei media è prevista una data fissa e la registrazione è obbligatoria:
Data: Sabato 5 luglio 2025 (per i rappresentanti dei media la mattina, per gli offerenti dalle ore 13:00 alle ore 16:30)
Luogo: Villa Ansaldi, Via XXV Aprile 68, 25019 Sirmione (Brescia, Italia)
Registrazione per i rappresentanti dei media entro il 24 giugno scrivendo a pressoffice@clavis.it
Registrazione per gli offerenti:
www.aurena.at/service/besichtigung-anmeldung