fauna

Coppia di Martin Pescatore trova casa sul Garda

Gli uccelli immortalati al Lido dei Cappuccini a Peschiera: potrebbero venire dalle vicine Oasi Naturali o essere fuggiti da una voliera privata (foto Gabri Teglas)


Daniele Peretti


PESCHIERA. Il Martin Pescatore non lo si può certo considerare un uccello autoctono, ma evidentemente il clima mite di questo autunno e la tranquillità stagionale delle sponde del lago di Garda in questo periodo gli hanno fatto trovare un habitat naturale.

La presenza di una coppia al Lido dei Cappuccini non è sfuggita all’obiettivo di Gabri Teglas che ha postato alcune foto nella pagina Facebook di “ Sei di Peschiera del Garda se...”.

Il Martin pescatore è un uccello di piccole dimensioni, lungo fra i 17 e i 25 centimetri, con un'apertura alare che raggiunge i 26 centimetri e un peso che va dai 26 ai 46 grammi.

La sua presenza è conferma della buona qualità dell’acqua del Garda, perché il Martin Pescatore che si ciba di pesci, li cattura individuandoli a vista ed è per questo che l’acqua deve essere limpida. Non si tratta di un uccello migratore ed è per questo che la coppia avvistata a Peschiera proviene da una delle vicine Oasi Naturali o potrebbe essere fuggita da una voliera privata.













Scuola & Ricerca

In primo piano