lago di garda

Batteri oltre i limiti, bagni off limits a Manerba del Garda

Divieto di balneazione nell’area di spiaggia di Punta del Rio: rilevati in acqua enterococchi intestinali sopra la soglia


Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. A seguito del rilevamento della presenza di enterococchi intestinali oltre il limite consentito, è stata temporaneamente vietata la balneazione nell’area della spiaggia della Punta del Rio. Il provvedimento è stato firmato dal sindaco di Manerba del Garda Flaviano Matteotti su indicazione dell’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia.

La campionatura dell’acqua era stata fatta il 4 luglio, il giorno seguente la comunicazione dei risultati al Comune di Manerba ed il 6 è scattato il provvedimento cautelativo. Dall’interdizione della balneazione sono interessati 100 metri dalla sponda destra ed altrettanti dalla sponda sinistra della foce del Rio d’Avigo.

Se qualcuno dovesse decidere di non rispettare il divieto entrando lo stesso in acqua, deve mettere in preventivo una sanzione amministrativa pari a 200 euro. Da parte dell’amministrazione comunale sono già state installate le specifiche segnaletiche, mentre le Forze di Polizia sono state incaricate della vigilanza perché venga rispettato quanto disposto dall’ordinanza. Il divieto avrà valore fino al 22 luglio e chi vorrà far ricorso lo potrà fare rivolgendosi al Tar di Brescia.













Scuola & Ricerca

In primo piano