lago di garda

Alto Garda, incidenti in montagna: escursionista scivola in un canalone e scalatrice ferita da un sasso

I due infortuni, a Dro e in Valle del Sarca, sono avvenuti a poche ore di distanza. L’arrampicatrice, colpita alla testa e alla spalla, è stata ricoverata all’ospedale di Rovereto



LAGO DI GARDA. Il Soccorso alpino del Trentino è intervenuto per soccorrere, intorno alle 11.40 di ieri 10 ottobre, un'escursionista di Dro di 46 anni, scivolata in un canale per un paio di metri e finita addosso a una pianta in una posizione precaria, sopra a un salto di roccia.

La donna, in compagnia di un'altra persona, stava percorrendo il sentiero 667 della Maestra (lungo la dorsale del monte Varino, tra Dro e Braila, in Valle del Sarca), quando a una quota di circa 400 metri ha lasciato il sentiero per seguire una traccia più esposta, che porta alla falesia Grottosauro.

Dopo una breve ricerca, i due escursionisti sono stati individuati dall'elicottero del Soccorso alpino, che ha trasferito sul posto il tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria. Con il supporto di quattro soccorritori della stazione di Riva del Garda, l'infortunata è stata stabilizzata e messa in sicurezza.

Poco prima delle 13, una scalatrice tedesca di 37 anni è stata invece trasferita in elicottero all’ospedale di Rovereto dopo essere stata colpita alla testa e alla spalla da un sasso mentre stava affrontando un'arrampicata lungo la via Franceschini, sulla Cima alle Coste, in valle del Sarca.













Scuola & Ricerca

In primo piano