Trump nomina il no vax Robert Kennedy ministro della salute
Prova di forza del presidente rieletto: due suoi avvocati al ministero della giustizia
WASHINGTON. Il presidente eletto Donald Trump ha confermato su Truth di aver nominato l'ex candidato presidenziale e attivista no vax Robert F. Kennedy Jr. come segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.
Trump ha anche nominato due suoi avvocati ai vertici del ministero della giustizia: Todd Blanche come vice procuratore generale ed Emil Bove come principale vice procuratore generale associato e vice procuratore generale facente funzione, "fino a quando Todd Blanche sarà sottoposto alla fase di conferma da parte del Senato".
Un ex anchor di Fox al Pentagono, una ex dem accusata di fare da pappagallo della propaganda russa come zar dell'intelligence e un divisivo deputato indagato per traffico sessuale e uso di droga alla guida della giustizia.
Le nomine sempre più provocatorie di Donald Trump per la sua amministrazione hanno lasciato sconcertati anche alcuni dei suoi consiglieri, vari esponenti repubblicani e numerosi esperti.
"Sono così scioccanti che sono una forma di performance art", ha ironizzato Michael Waldman, presidente del Brennan Center for Justice.
Ma sono la prima prova di forza del tycoon contro l'establishment e il suo stesso partito dopo i pieni poteri ottenuti grazie al triplete di Casa Bianca, Camera e Senato, che ora rischia di minare il tradizionale sistema americano dei 'checks and balances', considerando che la Corte suprema ha già una maggioranza di destra.