Salvini, 'sul Ponte a battute finali, percorribile tra 7 anni'

Nel 2032 anche Torino-Lione, Bolzano-Austria e Metro C a Roma

ROMA


(ANSA) - ROMA, 22 MAG - Sul Ponte sullo Stretto, "con tutti i controlli possibili dal punto di vista ingegneristico, geologico e ambientale, siamo alle battute finali. Nei prossimi giorni il Ministero dell'Ambiente manda la comunicazione alle istituzioni europee del fatto che siamo pronti a partire. L'ultimo passaggio formale sarà l'approvazione del progetto definitivo aggiornato dal lavoro di centinaia di tecnici e ingegneri entro giugno, dopo il quale, a partire da luglio, dall'estate, si parte con la pre-cantierizzazione". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini a 'Porta a porta' su Rai1. "Il ponte - ha spiegato - è solo una parte di un progetto che vede la metropolitana tra Messina e Reggio C, palazzetti dello sport, biblioteche, porti turistici, nuovi quartieri residenziali. Il ponte sarà un acceleratore di sviluppo, si parte con gli espropri e con le opere pre-cantierizzazione, perché insieme al ponte ci saranno 40 chilometri di strade e ferrovie sul territorio sia siciliano che calabrese". Al conduttore Bruno Vespa che gli chiede quando sarà percorribile il ponte, Salvini ha risposto: "I tecnici dicono che servono 7 anni di lavori. Il che vuol dire, se tutto va come professori, docenti, tecnici, architetti e geologi hanno previsto, se i lavori partono nel 2025, nel 2032. Come nel 2032" ci sarà il "primo treno che dovrebbe unire Torino Lione, il primo treno che passa da Bolzano all'Austria, la metropolitana C Roma che oggi è un enorme cantiere, la metropolitana a Torino". (ANSA).













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano

Meteo

Ondata di caldo: si alzano le temperature, possibili temporali

Anche in Trentino sarà un fine settimana rovente e sopra le medie stagionali, Bolzano fra i capoluoghi più a rischio e da bollino rosso. Da domenica pomeriggio una piccola massa d'aria atlantica trasformerà il calore accumulato in questi giorni in rovesci anche violenti e le temperatura subiranno una flessione