Ambiente

Mar Mediterraneo sempre più caldo: a giugno 24,3 gradi

Preoccupa anche il Mar Tirreno, dove la media - lo scorso giugno - è arrivata a superare di ben 1° la stessa statistica registrata nei dieci anni precedenti: "Non è caldo, è crisi climatica"

ROMA


ROMA. Un bilancio da bollino rosso per il Mar Mediterraneo, sempre più caldo. Nel mese di giugno la temperatura media della superficie del mar Mediterraneo è stata pari a 24,3°C, la più alta media mensile registrata negli ultimi dieci anni nel solo mese di giugno con ben 1° sopra la media nel periodo considerato (giugno 2015 - giugno 2024).

Preoccupa anche lo stato di salute del Mar Tirreno che ha fatto registrare sempre a giugno 2025 una temperatura media della superficie pari a 25,1°C, mentre il Mar Adriatico di circa 24,1°C in maniera quasi uniforme ad eccezione della porzione più orientale lungo le coste che vanno dal Montenegro all'Albania dove le temperature della superficie dell'acqua sono state sensibilmente meno calde.

A lanciare l'allarme è Goletta Verde di Legambiente che questa mattina alle prime luci dell'alba ha organizzato un blitz in navigazione lungo la costa adriatica srotolando lo striscione "Non è caldo. È crisi climatica".













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano