L'Iran ammette uccisioni nelle proteste

Trump, 'terribile'. Amnesty parola di almeno 208 morti accertati

ROMA


(ANSA) - ROMA, 3 DIC - Tre settimane dopo l'inizio delle proteste in Iran scatenate dai rincari della benzina, che hanno portato alle più gravi violenze in 40 anni di Repubblica islamica, per la prima volta Teheran riconosce che le forze di sicurezza hanno sparato e ucciso alcuni manifestanti. A dirlo è stata la televisione di Stato, senza tuttavia fornire alcuna cifra precisa, mentre le autorità insistono nell'affermare che le forze di sicurezza non hanno preso di mira dimostranti pacifici, ma bande di facinorosi e "teppisti". Di tutt'altro avviso il presidente americano Donald Trump, secondo il quale il regime iraniano è responsabile della morte di "migliaia" di persone "per il solo fatto di aver manifestato". Una cosa "terribile", ha aggiunto l'inquilino della Casa Bianca.

Ieri Amnesty International aveva fornito un bilancio aggiornato di almeno 208 uccisi accertati, mentre il numero reale potrebbe essere di molto superiore.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz