In migliaia alle manifestazioni di Seul contro presidente Yoon

In vista del voto del Parlamento sulla mozione di impeachment

PECHINO


(ANSA) - PECHINO, 07 DIC - A poco più di un'ora dal voto del Parlamento sulla mozione di impeachment del presidente Yoon Suk-yeol, una marea di persone continua a riversarsi nel parco Yeouido per un'imponente manifestazione, organizzata per richiedere a gran voce le dimissioni della massima carica istituzionale della Corea del Sud. Troppo grave la legge marziale dichiarata martedì sera da Yoon e ritirata sei ore dopo per la sua bocciatura decisa dal Parlamento. Nella realtà sono due i sit-in di protesta, uno vicino all'altro tra gruppi civici e sindacati, ciascuno con il proprio palcoscenico dove le rock band salgono e suonano canzoni di protesta e l'inno nazionale, in base alle immagini trasmesse in streaming. Le bandiere sventolano, mentre i manifestanti stringono palloncini blu e cantano insieme, in un'atmosfera invernale più da festival musicale. La Confederazione coreana dei sindacati (Kctu), tra le più grandi organizzazioni dei lavoratori sudcoreani, ha un solido presidio, in scia con il proposito di sciopera ad oltrandza indetto fino a quando Yoon non si sarà dimesso. Anche i vari gruppi civici da tutto il Paese hanno aderito alla manifestazione, tra cui quelli di Gwangju, Daejeon e Busan. Ieri la polizia di Seul ha riferito che oggi ci sarebbe stata "un'enorme manifestazione" con decine di migliaia di persone. (ANSA).













Ambiente&Percorsi

LA MOSTRA

Alla scoperta delle rivolte contadine e delle proprietà collettive

Il Museo Diocesano Tridentino propone incontri di approfondimento e visite guidate sul filo conduttore delll'esposizione "Poveri diavoli" dedicata ai fatti del 1525 nel principato vescovile di Trento. Oggi, giovedì 11 dicembre, conversazione sul tema «Obbedisci a quelle leggi che tu stesso hai fatto»

turismo

«L’elicottero per innevare il Palon è un segnale gravissimo, la montagna chiede rispetto»

Dodici associazioni ambientaliste chiedono al Comune di Trento uno stop: «Il 5 dicembre la neve naturale risultava quasi assente a causa del forte vento, oltre 40 rotazioni in elicottero per potare su quella artificiale, con emissione in atmosfera di almeno una tonnellata e mezzo di CO2. Queste azioni sono il simbolo di un modello che forza la montagna oltre i suoi limiti. Serrve un cambio di rotta immediato»

FUNIVIA Trento-Bondone: una petizione chiede un tracciato diverso
BONDONE Dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
VIOTE Aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve

Primo piano

Sci

Lindsey Vonn stellare: a 41 anni vince la discesa di St. Moritz

Sofia Goggia sale sul terzo gradino del podio in 1'31"18: l'azzurra, partita con qualche difficoltà, ha saputo recuperare nel corso della sua discesa, concludendo con un grande finale che le consente di stare sul podio in una delle gare più importanti della stagione