Fontana e La Russa ricordano Napolitano, una figura chiave

L'Aula della Camera in piedi tributa un minuto di silenzio

ROMA


(ANSA) - ROMA, 26 SET - "Una delle figure più rilevanti della storia della Repubblica" per il presidente della Camera Lorenzo Fontana e "un protagonista della nostra storia repubblicana" per il presidente del Senato Ignazio La Russa: così i vertici del Parlamento ricordano il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Aula alla Camera. L'emiciclo ha accolto l'arrivo del feretro a Montecitorio in piedi e gli ha successivamente tributato un minuto di silenzio. "Il presidente Napolitano ha sempre rivendicato - con orgoglio - la propria storia politica, le proprie radici, i valori in cui ha creduto", ha detto ancora La Russa. "Sapeva unire - ha sottolineato Fontana - lo slancio ideale al realismo politico. Ha guidato il Paese in uno dei momenti più complessi. Con a sua morte scompare una figura di altissima levatura politica". (ANSA).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Bolzano

La Svp sceglie il centrodestra per la nuova giunta

Il parlamentino si è espresso con 41 su 51 a favore di trattative di coalizione con Fdi, Lega e La Civica. Come partner tedesco sono stati indicati i Freiheitlichen. Kompatscher: "Il risultato sarà frutto di un compromesso, accordo sì ma non a qualsiasi prezzo. Nessuna concessione su diritti civili, autonomia, Europa" (foto DLife)

Femminicidio

Giulia Cecchettin morta dissanguata. Turetta: «La volevo solo per me»

L’autopsia durata 14 ore, martedì a Padova il funerale della 22enne uccisa dall'ex fidanzato. Lui interrogato per nove ore dal pm: «Non accettavo che fosse finita». Lutto regionale in Veneto, Zaia: «Giulia poteva essere nostra figlia, sorella, nipote, amica. Ora serve un segnale forte»