Dal Ministro Pichetto la conferma: "Italia aderirà all'Alleanza Ue per il nucleare"
In maniera "non alternativa, ma integrativa", l'Italia "diventerà, da osservatore, un attore". L'annuncio è atteso per il prossimo 16 giugno
ROMA. "In occasione del prossimo Consiglio Energia, previsto il 16 giugno a Lussemburgo, l'Italia aderirà all'Alleanza per il nucleare" tra i Paesi europei. Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a "Pianeta 2030", il festival del Corriere della Sera in corso a Milano. Fino ad oggi l'Italia partecipava alle riunioni dell'Alleanza per il nucleare come paese osservatore.
Lunedì prossimo "formulerò la dichiarazione di adesione all'Alleanza per il nucleare. Quindi passiamo da osservatori a veri e propri attori, perché c'è una scelta del governo in questa direzione", ha affermato. Il ministro ha ricordato che "oggi consumiamo 310 miliardi di kilowattora e la previsione è che già nel 2040 saremo a 600 miliardi. Da qualche parte, quindi, dobbiamo produrre l'energia". Il nucleare, ha inoltre evidenziato, "è integrativo, non alternativo".