Banco Bpm, ogni iniziativa contro il provvedimento Consob

Abnorme, trascura interessi della banca, del mercato e dei soci

MILANO


(ANSA) - MILANO, 22 MAG - Il provvedimento con cui la Consob ha sospeso l'offerta di Unicredit per Banco Bpm viene ritenuto "abnorme e in contrasto con la prassi dell'autorità medesima" e "non tiene in alcun conto degli interessi della banca, del mercato e degli azionisti" del Banco. Bolla così Banco Bpm la delibera dell'authority sull'ops "Conseguentemente" Banco Bpm "adotterà ogni opportuna iniziativa presso le sedi competenti", si legge in una nota della banca. Secondo Banco Bpm la sospensione dell'ops "è di particolare gravità" in quanto si sarebbe dovuta disporre "solo in caso di 'fatti nuovi o non resi noti in precedenza tali da non consentire ai destinatari di pervenire ad un fondato giudizio sull'offerta' mentre l'eventualità che il Decreto Golden Power potesse contenere delle prescrizioni era contemplata dall'offerente sin dall'annuncio dell'ops, tant'è che costituiva una delle condizioni di efficacia della stessa". Men che meno possono "costituire un fatto nuovo - tale da legittimare una sospensione dell'ops - le iniziative, peraltro mai comunicate finora al mercato, che unilateralmente UniCredit ha ritenuto di avviare nei confronti della presidenza del Consiglio". Banco Bpm rileva anche come dalla delibera Consob "si apprende che UniCredit ha comunicato all'amministrazione competente per il monitoraggio l'impossibilità di adempiere alle prescrizioni del decreto golden power" e "tale circostanza - anch'essa mai resa nota da UniCredit al mercato - dovrebbe di per sé determinare la decadenza dell'ops". Infine "la durata complessiva dell'ops già risultava - considerato peraltro che il periodo di adesione era stato fissato nel massimo possibile previsto dalla legge - significativamente più lunga rispetto a operazioni comparabili e l'estensione di 30 giorni aggrava ulteriormente la limitazione operativa e strategica in cui si trova la banca per effetto della passivity rule sin dal mese di novembre, a danno di tutti i propri stakeholder". (ANSA).













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano