la tragedia

Coniugi di Bassano muoiono in un incidente a Palma di Majorca

Erano appena giunti sull'isola, fatale è stato un frontale con un furgone. Per il figlio ferite non gravi

VICENZA


VICENZA. Una coppia di Bassano del Grappa, Ottorino Lelio, di 74 anni e Ileana Onisto, di 77, sono morti per le lesioni riportate in un incidente stradale avvenuto mercoledì scorso a Palma di Majorca. Lo rende noto oggi il Giornale di Vicenza. la coppia era conosciuta per il suo impegno culturale nella città veneta.

I coniugi erano appena giunti nell'isola per trascorrere un periodo di vacanze assieme al figlio Tiziano, di 46 anni. Erano saliti su un'automobile a noleggio, con il figlio al volante. Sull'autostrada MA-13, dopo località di La Puebla, la vettura si è scontrata frontalmente con un furgone, che si è ribaltato, finendo sul ciglio della carreggiata.

Tiziano Lelio ha riportato contusioni e ferite non gravi, mentre il padre Ottorino è morto poco dopo il ricovero all'ospedale per traumi alla testa. La moglie Ileana è deceduta il giorno successivo. Le salme dei due coniugi sono ancora sull'isola spagnola, in attesa del rimpatrio.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano

Meteo

Ondata di caldo: si alzano le temperature, possibili temporali

Anche in Trentino sarà un fine settimana rovente e sopra le medie stagionali, Bolzano fra i capoluoghi più a rischio e da bollino rosso. Da domenica pomeriggio una piccola massa d'aria atlantica trasformerà il calore accumulato in questi giorni in rovesci anche violenti e le temperatura subiranno una flessione