Sri Lanka: nave ricerca marittima cinese giunta a Hambantota

(ANSA) - PECHINO, 16 AGO - La nave da ricerca marittima cinese Yuan Wang 5 è entrata oggi nel porto di Hambantota, nello Sri Lanka, dopo aver ottenuto il permesso a condizione che non si impegni in attività controverse. L'unità era attesa già la scorsa settimana nel porto gestito dalla Cina, ma Colombo avevano chiesto un rinvio a causa delle obiezioni di India e Usa Stati sulle reali intenzioni della missione. Sabato, dopo intensi negoziati, le autorità di Colombo hanno autorizzato l'attracco a Hambantota e la sosta di sei giorni purché la nave mantenga acceso il suo sistema di identificazione automatica (AIS) nelle acque dello Sri Lanka. I siti web di monitoraggio delle spedizioni marittime hanno descritto la Yuan Wang 5 come un'unità di ricerca e di ricognizione, ma secondo i media indiani si tratta di una nave spia a doppio uso. New Delhi, infatti, è contraria alla crescente presenza di Pechino nell'Oceano Indiano e dell'influenza nello Sri Lanka. Alla vigilia del suo arrivo, l'India ha donato al Paese un aereo di sorveglianza Dornier 228 nel tentativo di rafforzare le sue capacità di vigilanza marittima. Il porto di Hambatota è gestito dalla Cina, che lo ha in affitto per 99 anni al prezzo di 1,12 miliardi di dollari, meno degli 1,4 miliardi che lo Sri Lanka ha pagato a una società cinese per la sua costruzione mirata a consentire l'attracco a navi di grande stazza. Secondo i media indiani, lo Yuan Wang 5 potrebbe essere usato per il monitoraggio spaziale e satellitare, nonché per il lancio di missili balistici intercontinentali. Lo Sri Lanka, alle prese con una grave crisi economica e finanziaria, ha nella Cina il suo principale creditore bilaterale con una quota di debito estero superiore al 10%. Il sostegno di Pechino è essenziale per la ristrutturazione dei prestiti esterni in vista di un salvataggio dal Fondo monetario internazionale. (ANSA).





Gallerie

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

fotogalleria

Kilde le dà l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

Disagi

Frana a Ora, il masso entra nella falegnameria

Frane, smottamenti, alberi caduti, strade interrotte e fiume sorvegliati speciali. Il maltempo sta caratterizzando la Pasquetta anche in Alto Adige. Nella zona artigianale di Ora una scarica di sassi è finita in una falegnameria. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, per motivi di sicurezza alcune case e ditte della zona sono state evacuate. (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol)









Scuola & Ricerca



In primo piano