Le ultime
Foto
Gallerie
Un'isola di tronchi e detriti galleggianti alle foci del Sarca
Questa mattina una decina di volontari dei vigili del fuoco hanno posato le reti di contenimento a seguito della cacciata del fiume Sarca. Con circa 300 metri di contenimento sono state raccolti con una stima approssimativa circa 40 tonnellate di legname. Le operazioni di messa in sicurezza proseguiranno nel pomeriggio. Si raccomanda massima prudenza nella navigazione e di non interferire sia in acqua sia a terra con le operazioni in corso.
(Foto Mattia Bonavida/Privato/Vff Riva)
Adige e Fersina, l'impeto dell'onda di piena
Fiume e torrente sotto il controllo della Protezione civile. La situazione sarebbe comunque in miglioramento (foto di Claudio Libera)
Iti, un tuffo nei ricordi per i “ragazzi del ‘64”: di nuovo assieme nelle aule dell'istituto
Visita all’interno della scuola per festeggiare il 60° anniversario dal diploma (foto Maurizio Passerotti, Fabio Rosa e Renato Berlanda Scorza)
Bolzano, centinaia di donne in marcia contro la violenza
In centinaia da piazza Tribunale per la quarta iniziativa di “Donne* in Marcia – Frauen*marsch” oggi a Bolzano. In piazza anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Le promotrici denunciano: "Ancora nessun edificio in vista per la Casa delle donne di Bolzano, nessun dibattito locale sull'educazione sessuale obbligatoria nelle scuole secondarie altoatesine, nessun segno di accesso facilitato ai contraccettivi, nessun potenziamento dei consultori familiari. Al contrario, un arretramento con le destre in Giunta provinciale e nelle posizioni di potere". LE FOTO (DLife)
Al lago di Resia una cartolina d'inverno: neve e temperature a picco
Questa mattina il lago di Resia con il suo celebre campanile che spunta dall'acqua si è svegliato come una cartolina d'inverno: ai 1500 metri di Curon Venosta si è passati in 8 ore da 11 a 3 gradi. Quota neve a 1900 metri circa. LE FOTO (Giampaolo Rizzonelli)
Fiamme alla Lincotek di Pergine
Foto di Paolo Pedrotti
Le foto dei ragazzi del '64: raccontano i tempi eroici delle Iti degli anni Sessanta
Le foto che Giorgio Vicentini ci ha fatto avere raccontano un’Italia che non c’è più; studenti a scuola in giacca e cravatta; sbaraccate mai oltre il lecito, ma anche tanta voglia di divertirsi e di imparare. Quella dei “ragazzi del ‘64” era una Trento che aveva fame, i giovani avevano voglia di riscattare una situazione di povertà accentuata dal periodo bellico e postbellico e la scuola diventava un mezzo per raggiungere uno stile di vita diverso. Non solo, ma le Iti erano anche futuristiche , cioè rivolte al futuro con corsi di studio nuovi, alternativi. Infine i professori più volte lodati, ammirati dagli ex studenti che abbiamo intervistato. Erano i liberi professionisti di allora che insegnavano per voglia perché tutti avrebbero avuto di che vivere senza le lezioni. Per tutti vogliamo ricordare l'ingegner Crespi che devolveva il suo stipendio di professore agli studenti più bisognosi che così hanno potuto diplomarsi come altrimenti non avrebbero potuto. Sembrano storie da libro Cuore, sono invece le storie della Trento degli anni sessanta.
Monte Cavallo, escursionista di 68 anni cade dal sentiero e muore: i soccorsi
Ad intervenire gli uomini del Soccorso alpino di Vipiteno e l'elicottero della Guardia di finanza. L’incidente nella zona della forcella "Ochsenscharte". A dare l’allarme i compagni di escursione (foto Soccorso alpino)
Alluvione, la Protezione civile trentina a Modigliana con idrovore e ruspe
Sono entrati in azione con idrovore e mezzi per la gestione delle frane come pale meccaniche ed escavatori, gli operatori della Protezione civile del Trentino che nella serata di ieri hanno raggiunto l’Emilia Romagna prima che l’alluvione investisse la regione. I 24 operatori trentini - coordinati dal dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue Bruno Bevilacqua - stanno gestendo la situazione a Modigliana (provincia di Forlì-Cesena), piccolo comune dell'Appennino forlivese. LE FOTO (Pat)
MALTEMPO Esondano i fiumi, oltre mille sfollati per le piogge in Emilia Romagna
Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto
Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO
Scuola & Ricerca
Scuola
5 in condotta e Valditara bocciato dal Trentino: «Sistema diverso», tra una "via autonoma" e le repliche
La posizione, definita dalla vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa, come “non politica” è lontana da quella del Ministero: «Impostazione legata alla capacità di relazione». In arrivo una riforma sugli esami a settembre
consiglio provinciale
«Scuole dell’infanzia chiuse a luglio»: depositata la proposta di legge d'iniziativa popolare
Le tre educatrici del comitato promotore a Palazzo Trentini: «Apertura introdotta per l’emergenza Covid. I bambini arrivano stanchi». La proposta ora andrà in commissione
Ricerca
ALTr, online il primo archivio dei dialetti trentini: la ricerca è partita negli anni ‘90
Il progetto, inserito all’interno dell’Università di Trento – nella facoltà di Lettere, oggi Dipartimento di Lettere e Filosofia, curato da Patrizia Cordin e Stefano Bernardini, consiste in una banca dati con le sei zone del dialetto trentino. Presenti quasi 50mila schede lessicali
In primo piano
Lo scontro
Centro Bruno, Marchiori replica al Comune: “Sorpresi, ma l’edificio va abbattuto"
L’assessore: “Il Comune ha garantito la propria disponibilità a trovare una soluzione alternativa al Bruno, ma va detto che si era assunto questo impegno già nel 2019”
LA PROVINCIA «Sarà abbattuto»
IL COMUNE «No alla demolizione»
Enologia
La Guida Bibenda premia i migliori vini d'Italia: al top Alto Adige, Molise, Piemonte, Sicilia, Val d'Aosta e Trentino
Le anticipazioni della 27ª edizione: in provincia di Bolzano 39 etichette conquistano i "5 grappoli", in provincia di Trento 17