Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)
A sorpresa le porte si sono aperte alle 11.30. Ecco una prima passeggiata fra le "casette". Il taglio del nastro si è tenuto invece in piazza Mostra (foto Claudio Libera)
Stamane la manifestazione in centro storico. Coinvolti i piccoli del nido ma anche due istituti superiori. Consegnati a Franco Ianeselli due messaggi per i grandi della Terra (foto di Claudio Libera)
I lavoratori della scuola e delle autonomie locali manifestano questa mattina (19 novembre) in presidio sotto il consiglio provinciale, in piazza Dante, per chiedere maggiori risorse per adeguare le retribuzioni. "L'inflazione galoppa a fronte di aumenti che non recuperano il potere d'acquisto. Un bilancio così ricco deve mettere davanti l'interesse dei lavoratori e delle lavoratrici che solo così garantisce anche la qualità dei servizi", dice il segretario della Cgil Andrea Grosselli. Il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini non ha accolto la richiesta di un incontro con i capigruppo. Domani è invece prevista l'audizione dei sindacati in prima commissione sulla manovra.LE FOTO (C.Libera)
E' in corso a Ora, sopra la statale del Brennero, l'operazione di disgaggio del masso instabile di porfido da 550 metri cubi che verrà fatto brillare con 150 chili di dinamite. Sono al lavoro I rocciatori della Consolrocce. LE IMMAGINI (credits Alto Adige)
l 5° Reggimento Alpini ha concluso l’esercitazione “Aquila 6/2024”, durata due settimane. Una serie di esercizi tattici diurni e notturni, tra cui la reazione a un contatto a fuoco con trattamento di un ferito e la pianificazione e condotta di uno sgombero di un centro abitato da presenze ostili, inseriti in un contesto realistico di "warfighting"
Mentre oggi, giovedì 14 novembre, si presenta la rassegna a Palazzo Geremia, fervono i preparativi in città. Si pattinerà in piazza Battisti, tornano discesa con gommoni e casa di Babbo Natale in piazza Dante (foto di Claudio Libera)
La nota dell’assessora provinciale dopo la decisione a sorpresa del ministero che ha previsto una nuova “finestra” temporale dal 21 gennaio al 10 febbraio per dare più tempo alle famiglie per orientarsi nella scelta
A confermarlo, la pubblicazione su Nature Microbiology della ricerca coordinata dal genetista Nicola Segata (Cibio): «Il consiglio è quello di assumere molti alimenti vegetali, soprattutto ricchi di fibre»
Si parte il 22 gennaio alla Civica di Trento. La permanenza media in Rsa si è ridotta da 4 anni a un anno e mezzo: «C’è chi entra dopo essere rimasto a casa il più possibile»