immagini

Miss Italia, Arianna Chiechio di Rovereto e Gema Zarina di Trento le prime due prefinaliste nazionali

In una affollatissima di turisti e residenti via Fiume, davanti al Municipio nel cuore di Fiera di Primiero, si è svolta ieri sera (8 agosto) la prima Finale Regionale del’84a edizione del concorso di Miss Italia. Sono state ben 28 le candidate che si sono contese il titolo di Miss Miluna Trentino Alto Adige e Miss Eleganza Trentino Alto Adige. Fiera di Primiero ospita la Finale di Miss Italia da ben 20 anni, un record tra le località turistiche della regione: a rendere possibile l’evento, la preziosa collaborazione del Comitato Fierainsieme capitanato da Antonio Stompanato, e del Comune, col sindaco Daniele Depaoli. Le ragazze in gara, presentate da Sonia Leonardi, sono state tutte provenienti dalla regione e con un’età tra i 17 ed i 30 anni, che si sono qualificate nelle sfilate provinciali svoltesi a partire da maggio e conclusesi ad inizio agosto. Due le finaliste elette a Fiera di Primiero: Miss Miluna Trentino Alto Adige e Miss Eleganza Trentino Alto Adige. Il primo titolo, Miss Miluna, va alla diciottenne roveretana Arianna Chiechio: Arianna è una ragazza molto sportiva, infatti pratica palestra e ginnastica artistica fin da bambina. È studentessa liceale, si considera molto altruista ed a volte troppo autocritica. Dice di aver partecipato a Miss Italia perché ama la sua regione ed è fiera di poterlo rappresentare in questo concorso. Il titolo di Miss Eleganza è stato vinto dall’italo-venezuelana Gema Zarina, ventinovenne di Trento, mamma di due bellissime bambine di 1 e 3 anni. Gema è laureata in scienze della comunicazione, lavora come modella da molti anni, nel tempo libero pratica yoga. Si definisce molta disciplinata e costante, uno dei suoi difetti il perfezionismo. La sua partecipazione a Miss Italia “perché sento di essere in una fase della vita in cui posso ispirare tante donne con eleganza e raffinatezza”. Le due vincitrici sono le prime Finaliste Regionali del Trentino-Alto Adige e si sono aggiudicate il lasciapassare per le prefinali nazionali, iniziando a dare vita al gruppo delle 9 rappresentanti della regione. Le prossime date delle Finali Regionali sono questa sera, mercoledì 9 agosto ad Andalo per l’elezione di Miss Cinema Trentino Alto Adige; a seguire Folgaria il 12 e Lagundo il 15 agosto. La finalissima Regionale del Concorso Nazionale Miss Italia per eleggere Miss Trentino-Alto Adige sarà ospitata per il settimo anno consecutivo nella piazza Duomo di Bressanone lunedì 21 agosto (testo e foto di Claudio Libera)





Gallerie

immagini

Festa dell'Uva di Verla, tutti i colori della sfilata

Cinque i carri protagonisti. A trionfare, per il secondo anno consecutivo, il gruppo En te na présa, con il carro Sfumature Divine, in cui protagonista insieme al vino è l’arte, intesi entrambi come processi di distillazione della realtà per giungere alla Bellezza. Secondo carro classificato, L’alba del giorno prima (gruppo Starvazadi), che con una scenografia poetica e di grande impatto visivo ha affrontato la questione del cambiamento climatico. A seguire, il carro Tra leggenda e realtà (gruppo Cavezare), quarto posto per Dove nasce l’arcobaleno (gruppo Palù) e quinto per Coco e l’uva (gruppo #dammiun5)

la kermesse

Festivolare, un fine settimana dedicato al mondo dell'aviazione

È in corso questo finesettimana a Trento la nona edizione di Festivolare, l'evento per famiglie e per appassionati che mira a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico e la passione per l'aviazione, aprendo le porte anche alla disabilità con l’iniziativa Fly Therapy. Nell'esprimere la massima vicinanza alla famiglia della piccola Laura per l'incidente mortale avvenuto sabato 16 settembre durante l'attività di decollo dall’Aeroporto di Caselle per il trasferimento della Pattuglia Acrobatica Nazionale, questa edizione di Festivolare si è svolta senza la prevista esibizione delle Frecce Tricolori né vi sarà la partecipazione dell’Aeronautica Militare. (foto: Claudio Libera)

immagini

Golfo Aranci, turista compra aragosta in ristorante per liberarla in mare

Non riusciva a sopportare che quell'aragosta, contenuta nell'acquario del ristorante Gente di Mare a Golfo Aranci e pronta per essere cucinata su richiesta di un avventore del rinomato locale sul lungomare della località gallurese, dovesse morire. E così una turista proveniente dalla Svizzera e in vacanza in Gallura con il marito, ha deciso di comprarla e subito dopo liberarla in mare. L'episodio è avvenuto lo scorso giovedì sera. Davanti agli occhi prima increduli e poi emozionati dei proprietari del ristorante, Antonio e Gianluca Fasolino, la donna ha accarezzato dolcemente l'animale e poi lo ha gettato in mare. "Lei era felicissima, voleva fare un gesto buono", ha raccontato all'Ansa Antonio Fasolino. Circa un chilo il peso dell'aragosta che la turista ha pagato caro e senza battere ciglio, per poi ridarle la libertà immortalata dal cellulare del marito che, felice come lei, ha ripreso il gesto "eroico". La notizia apparsa sul quotidiano regionale La Nuova Sardegna ha fatto il giro del web e non mancano i commenti pro e contro il gesto della turista (foto Ansa)









Scuola & Ricerca



In primo piano

Bolzano

La Svp sceglie il centrodestra per la nuova giunta

Il parlamentino si è espresso con 41 su 51 a favore di trattative di coalizione con Fdi, Lega e La Civica. Come partner tedesco sono stati indicati i Freiheitlichen. Kompatscher: "Il risultato sarà frutto di un compromesso, accordo sì ma non a qualsiasi prezzo. Nessuna concessione su diritti civili, autonomia, Europa" (foto DLife)