Le ultime
20:29
Locale
Gallerie

Miss Italia, Arianna Chiechio di Rovereto e Gema Zarina di Trento le prime due prefinaliste nazionali
In una affollatissima di turisti e residenti via Fiume, davanti al Municipio nel cuore di Fiera di Primiero, si è svolta ieri sera (8 agosto) la prima Finale Regionale del’84a edizione del concorso di Miss Italia. Sono state ben 28 le candidate che si sono contese il titolo di Miss Miluna Trentino Alto Adige e Miss Eleganza Trentino Alto Adige. Fiera di Primiero ospita la Finale di Miss Italia da ben 20 anni, un record tra le località turistiche della regione: a rendere possibile l’evento, la preziosa collaborazione del Comitato Fierainsieme capitanato da Antonio Stompanato, e del Comune, col sindaco Daniele Depaoli. Le ragazze in gara, presentate da Sonia Leonardi, sono state tutte provenienti dalla regione e con un’età tra i 17 ed i 30 anni, che si sono qualificate nelle sfilate provinciali svoltesi a partire da maggio e conclusesi ad inizio agosto. Due le finaliste elette a Fiera di Primiero: Miss Miluna Trentino Alto Adige e Miss Eleganza Trentino Alto Adige. Il primo titolo, Miss Miluna, va alla diciottenne roveretana Arianna Chiechio: Arianna è una ragazza molto sportiva, infatti pratica palestra e ginnastica artistica fin da bambina. È studentessa liceale, si considera molto altruista ed a volte troppo autocritica. Dice di aver partecipato a Miss Italia perché ama la sua regione ed è fiera di poterlo rappresentare in questo concorso. Il titolo di Miss Eleganza è stato vinto dall’italo-venezuelana Gema Zarina, ventinovenne di Trento, mamma di due bellissime bambine di 1 e 3 anni. Gema è laureata in scienze della comunicazione, lavora come modella da molti anni, nel tempo libero pratica yoga. Si definisce molta disciplinata e costante, uno dei suoi difetti il perfezionismo. La sua partecipazione a Miss Italia “perché sento di essere in una fase della vita in cui posso ispirare tante donne con eleganza e raffinatezza”. Le due vincitrici sono le prime Finaliste Regionali del Trentino-Alto Adige e si sono aggiudicate il lasciapassare per le prefinali nazionali, iniziando a dare vita al gruppo delle 9 rappresentanti della regione. Le prossime date delle Finali Regionali sono questa sera, mercoledì 9 agosto ad Andalo per l’elezione di Miss Cinema Trentino Alto Adige; a seguire Folgaria il 12 e Lagundo il 15 agosto. La finalissima Regionale del Concorso Nazionale Miss Italia per eleggere Miss Trentino-Alto Adige sarà ospitata per il settimo anno consecutivo nella piazza Duomo di Bressanone lunedì 21 agosto (testo e foto di Claudio Libera)

Torneo dedicato a Berlusconi, ci sono Pier Silvio e Marta Fascina
Per la compagna del Cavaliere si trattava della prima uscita pubblica dalla morte dell'ex premier avvenuta il 12 giugno 2023. "Questa serata per noi è davvero emozionante - ha detto Pier Silvio, secondogenito di Silvio Berlusconi - vedere tutta questa gente qui per papà è un qualcosa che ci dà molta forza. Era un grande uomo di sport, ha sempre amato il suo Milan e il Monza e ci ha sempre abituato a dei miracoli" (foto Ansa)

Galleria Vittorio Emanuele vandalizzata dai writer a Milano
Deturpato il frontone con una grande scritta, visibile dalla piazza del Duomo. La notizia, rimbalzata su alcuni media e social online, è stata confermata dalla Polizia Locale, intervenuta con i Vigili del fuoco. Il fatto è avvenuto verso le 22, in un filmato si vedono in azione i writer che poi sono fuggiti. I Vdf hanno illuminato la Galleria con le fotoelettriche ma degli autori nessuna traccia. In mattinata la Polizia Locale ha riferito che "ieri sera agenti del nucleo Duomo della Polizia locale, alle 22.28, hanno visto tre ragazzi sulla facciata della galleria che facevano i graffiti, hanno dato l'allarme e sono immediatamente saliti ma i tre intanto erano scappati nel dedalo dei tetti". Sul posto è intervenuta anche la Digos (foto Ansa)

La galleria di Milano vandalizzata dai writer
Deturpato il frontone con una grande scritta, visibile dalla piazza del Duomo. La notizia, rimbalzata su alcuni media e social online, è stata confermata dalla Polizia Locale, intervenuta con i Vigili del fuoco. Il fatto è avvenuto verso le 22, in un filmato si vedono in azione i writer che poi sono fuggiti. I vigili del fuoco hanno illuminato la Galleria con le fotoelettriche ma degli autori nessuna traccia (foto Ansa)

A Spormaggiore l'ultima miss della stagione, incoronata Nadine Zingerle di Caldaro
Domenica 6 agosto, nella piazza della Chiesa, le 19 candidate, presentate da Sonia Leonardi, hanno sfilato davanti ad un numeroso pubblico, contendendosi, l’ultima corona ed il pass per le Finali Regionali. Sette le ragazze che vi accedono: la vincitrice del titolo di Miss Spormaggiore, fasciata dal presidente della Pro Loco Alessio Lorandini ed incoronata dall’assessore Lorenzo Ossanna è la ventiseienne Nadine Zingerle di Caldaro, studentessa di sales/marketing, che pratica nuoto e pattinaggio artistico. Un parimerito, con la fascia Miss bellezza Rocchetta, per il secondo gradino del podio ed ancora due altoatesine: Sara Ploner e Giovanna Cela. Sara, ventisei anni, di San Cassiano Val Badia, titolare di un centro estetico a Bressanone; Giovanna, anche lei ventisei anni di Bolzano, segretaria e giocatrice di pallacanestro. Medaglia di bronzo, con la fascia di Miss Framesi è Isabela Dias, ventidue anni, italobrasiliana di Trento, studentessa universitaria in Giurisprudenza. La quarta fascia, miss Radio Dolomiti, radio partner della serata, va alla diciannovenne, di Taio, Stefania Fontanive, futura studentessa di Psicologia, premiata da una delle voci più belle di Radio Dolomiti, Francesca Bertoletti, Al quinto posto Silvia Zogmeister, ventitre anni di Pergine, studentessa universitaria alla facoltà di Bolzano, atleta e prossima ai mondiali di ultimate frisbee. A salire sul sesto gradino del podio anche la ventiquattrenne maestra di sci, di Ziano di Fiemme, Mafalda Rigatti, laureata in fotografia. Ad intervallare lo show dedicato alla bellezza, ci ha pensato Lucio Gardin; la performance ha entusiasmato il numerosissimo pubblico che non ha mai smesso di ridere e di applaudire. A curare l’hairlook della serata due saloni: Fashion Hair di Ori Elena di Rovereto e Roby Style di Roberta Pedrotti di Trento, in rappresentanza del marchio Framesi, new entry nella famiglia Miss Italia per il 2023. La prima data delle Finali Regionali è domani, martedì 8 agosto a Fiera di Primiero, segue Andalo il 9, Folgaria il 12 e Lagundo il 15. La finalissima Regionale del Concorso Nazionale Miss Italia per eleggere Miss Trentino Alto Adige sarà ospitata per il settimo anno consecutivo in Alto Adige nella suggestiva piazza Duomo di Bressanone lunedì 21 agosto (testo e foto di Claudio Libera)

La bonifica sui ghiacci dell'Adamello: recuperati centinaia di ordigni della Grande Guerra
Il 2° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito è impegnato da lunedì scorso nell’operazione "Adamello 2023", delicata attività di bonifica che vede gli artificieri delle Truppe Alpine impegnati nella ricerca di superficie, raccolta e successiva neutralizzazione di numerosi proiettili d’artiglieria di medio e grosso calibro risalenti al primo conflitto mondiale che, con il caldo estivo, stanno riaffiorando tra i 2.500 e i 3.000 metri di quota sul gruppo montuoso dell’Adamello.

Alluvione in Friuli, i vigili del fuoco trentini in azione per mettere in sicurezza i tetti
Gli operatori della Protezione civile del Trentino e dell’Alto Adige sono entrati in azione a Mortegliano (Udine) e nelle zone limitrofe per portare aiuto alla popolazione colpita nei giorni scorsi dal maltempo e soprattutto dalla grandine. Qui il 95% dei tetti è compromesso e ad oggi solo il 35% delle coperture è stato messo in sicurezza. La Colonna mobile proveniente dal Trentino è composta da 50 Vigili del fuoco volontari dei Distretti Alto Garda e Ledro, Giudicarie, Valsugana e Tesino, Cles, Mezzolombardo e Trento, 11 Vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento e da 5 operatori dell’Unità logistico operativa del Servizio Prevenzione rischi. LE FOTO

Le auto sepolte sotto la frana al parcheggio Pisciadù
Sono finiti oggi (31 luglio) i lavori di sgombero per recuperare le ultime macchine travolte sabato dalla frana sul parcheggio Pisciadù, alla base del sentiero della ferrata tridentina, una delle più frequentate delle Dolomiti. Una colata di fango e sassi si è abbattuta sui mezzi in sosta. Fortunatamente non ci sono stati feriti. LE FOTO (vvff Colfosco)

Diego Zanesco e la scalata fatale sulla Tofana
Scalava senza corde la Tofana di Rozes. L'incidente è avvenuto domenica 30 luglio sullo spigolo Dimai. Il corpo di Diego Zanesco, guida alpina della val Badia, è stato recuperato lunedì mattina dal soccorso alpino, dopo l'allarme ieri sera dai familiari. 62 anni, di Villabassa, era una guida molto nota. LE FOTO

Il delitto di Noriglio: Mara uccisa sotto casa
L'ha aspettata sotto casa e l'ha colpita alla testa con un'ascia. Così Mara Fait, 63 anni, è stata uccisa ieri sera (28 luglio) a Noriglio, nel cortile della palazzina dove abitava in via Fontani. Sul posto i carabinieri di Rovereto per le indagini. LE FOTO
Scuola & Ricerca
diritto allo studio
Universitari, proteste contro il caro-affitti anche a Trento
La protesta nazionale iniziata ieri si allarga ad altre sei città tra cui il capoluogo trentino: "I costi sovrastano le famiglie e il diritto allo studio viene messo di continuo a rischio"
scuola
Istituto Pertini, aggiudicato l’appalto da oltre 20 milioni per la ricostruzione
Le ditte aggiudicatarie sono Mak, Macos e Zorzi. L'intervento prevede la realizzazione di 20 aule, 17 laboratori, spazi di socializzazione e di servizio. Previsti lavori per circa tre anni
STUDENTI Da cinque anni a scuola nei container
IL PUNTO Nuove aule e spazi di incontro in una struttura di legno
istruzione
Nidi comunali a Trento, nuovi criteri per la presentazione delle domande
Le modifiche entreranno in vigore a partire dall'avvio delle iscrizioni per l'anno educativo 2024-2025
In primo piano
Incidente
Val di Fassa: si schianta con il parapendio e perde la vita
Il lancio era avvenuto dal Col Rodella. La vittima è un uomo di 58 anni proveniente dalla Polonia
Indagini
Doppio incidente mortale moto-monopattino: la Procura di Trento apre un fascicolo
A perdere la vita, ieri sera 28 settembre, la sedicenne Aliyah Freya Macatangay, quarantesima vittima a bordo di un monopattino dal 2020 e il ventiduenne Federico Pezzè che guidava la sua moto
LO SCHIANTO. Travolta da una moto mentre attraversa col monopattino: morti due ragazzi
LE REAZIONI Il cordoglio del sindaco Ianeselli e del governatore Fugatti