LE FOTO

Trento, inaugurata la facciata restaurata di "casa Sat". Conferenza ed esibizione del coro

“Insieme si può”, ha detto col noto motto della cooperazione il presidente Walter Kaswalder, in apertura oggi pomeriggio di “Un vicolo, due palazzi”. L’evento è stato co-organizzato da Sat e Presidenza del Consiglio provinciale per festeggiare la restituzione ai trentini della restaurata facciata di palazzo Saracini-Cresseri, il magnifico edificio cinquecentesco che dal 1954 è la casa della società alpinisti tridentini. L’intento della Presidenza – ha aggiunto – è quello di mantenere viva anche nei prossimi anni la partnership con la Sat, proseguendo nel cammino di valorizzazione culturale intrapreso dalla nuova presidente Anna Facchini. 

L’idea sviluppata oggi è stata quella di presentare ai trentini la coppia dei due palazzi contigui – palazzo della Sat e palazzo Trentini – con lo stretto vicolo che allo stesso tempo li divide e li tiene in stretta relazione. Il folto pubblico ha potuto mettere piede nei rispettivi edifici, quindi vedere da vicino anche lo straordinario ciclo di affreschi del secondo edificio, che l’architetto Ezio Chini – intervenendo oggi pomeriggio - ha definito come “il più bel palazzo settecentesco della città”. Lo stesso professionista, esponente di Italia Nostra e del Fai, ha poi illustrato palazzo Saracini-Cresseri e in particolare la pregiata decorazione ottocentesca della facciata, con il suo caratteristico bugnato a punta di diamante, sicuramente ispirato vuoi dal celebre Palazzo dei diamanti di Ferrara, vuoi da analoghe soluzioni decorative utilizzate al Castello del Buonconsiglio. Il collega Riccardo Decarli ha raccontato altri particolari e curiosità. Non tutti sanno che negli anni ‘30, quando la Sat ancora peregrinava in città con la sua sede sociale, occupò alcuni locali proprio a palazzo Trentini, prima del suo restauro e della sua storia recente di sede istituzionale. Nel ‘54 poi si decise di acquistare il vicino e prestigioso edificio dalla famiglia Pedrotti, che in via Manci 109 aveva a lungo aperto il proprio studio fotografico. Per la Sat fu uno sforzo finanziario non da poco, scaglionato con mutuo quarantennale. Il progettista architetto Giorgia Gentilini e l’architetto Alessandro Pasetti Medin, della Sovrintendenza ai beni culturali della Provincia, si sono addentrati nelle tecnicalità del non semplice restauro, chiarendo che la decorazione della facciata fu eseguita dipingendo a mezzo fresco, soluzione decisamente più snella ma meno duratura dell’affresco vero e proprio.

La giornata – che in apertura è stata anche salutata dall’assessore alla cultura Mirko Bisesti e dal dirigente della Sovrintendenza Franco Marzatico - è proseguita con il simbolico taglio del nastro da parte dei partner istituzionali, non escluso Carlo Vadagnini in rappresentanza del Fondo comune delle casse Rurali, sponsor del restauro, finanziato poi con 75 mila euro anche dalla Provincia. A impreziosire il momento “esterno” del programma – agli ingressi dei due palazzi, con tanta gente a rimirare le facciate – è giunto infine il concerto en plein air del Coro della Sat.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano