Le ultime
Locale
Gallerie
Un piccolo di cervo intrappolato fra i massi: salvato da un escursionista
Gianni Penasa ha salvato ieri mattina, martedì 16 aprile, un piccolo di cervo. L'uomo, prima di andare al lavoro, ha fatto il suo solito giro in montagna. Ad un certo punto si è trovato l'animale davanti ad una frana, con le gambe intrappolate. In pochi minuti Gianni Penasa l'ha liberato. Le foto di quanto successo
Schianto fra auto e camion a Vandoies: due donne incastrate nella vettura
E' accaduto ieri sera, lunedì 15 aprile, attorno alle 21. Le persone ferite sono state dapprima assistite dal personale di soccorso presente e successivamente trasportate all’ospedale: sono gravi (foto Vf Vandoies di Sopra)
A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock
Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)
Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris
La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)
Ignazio e Cecilia in val di Ledro: tra passeggiate e bagni ghiacciati
La coppia di influencer a spasso con il loro jack russell, prima fra le stradine dei paesi, poi nella forra del Gorg d’Abiss fino alla celebre cascata (foto Instagram chechurodriguez_real )
Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"
Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)
Frana a Ora, il masso entra nella falegnameria
Frane, smottamenti, alberi caduti, strade interrotte e fiume sorvegliati speciali. Il maltempo sta caratterizzando la Pasquetta anche in Alto Adige. Nella zona artigianale di Ora una scarica di sassi è finita in una falegnameria. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, per motivi di sicurezza alcune case e ditte della zona sono state evacuate. (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol)
Vittoria per Jannick Sinner al secondo Masters 1000 a Miami, adesso è il tennista numero 2 al mondo
Il tennista altoatesino Jannik Sinner ha vinto ieri, 31 marzo, quando in Italia erano passate le 22, il match finale dei Miami Open tennis tournament all'Hard Rock Stadium di Miami contro il bulgaro Grigor Dimitrov. Questa vittoria lo porta quindi ad essere il tennista numero 2 al mondo.
Schianto in A22, resta incastrato nel minibus: l'intervento dei vigili
E' accaduto nei pressi di Chiusa. Il pulmino ha tamponato un camion e il conducente è stato estratto con le pinte idrauliche: è grave (foto Vf Chiusa e Cardano)
Camper distrutto dalle fiamme sulla MeBo a Marlengo
Quando i vigili del fuoco sono giunto sul posto il mezzo di vecchia fabbricazione era completamente avvolto dalle fiamme. Il rogo è stato tempestivamente spento e poi sono iniziati i lavori di recupero del mezzo e di pulizia del manto stradale. Durante l'intervento si è formata una lunga coda. Sul posto sono anche intervenuti la polizia stradale e il servizio strade (foto David Ceska / Vf)
Scuola & Ricerca
Scuola
5 in condotta e Valditara bocciato dal Trentino: «Sistema diverso», tra una "via autonoma" e le repliche
La posizione, definita dalla vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa, come “non politica” è lontana da quella del Ministero: «Impostazione legata alla capacità di relazione». In arrivo una riforma sugli esami a settembre
consiglio provinciale
«Scuole dell’infanzia chiuse a luglio»: depositata la proposta di legge d'iniziativa popolare
Le tre educatrici del comitato promotore a Palazzo Trentini: «Apertura introdotta per l’emergenza Covid. I bambini arrivano stanchi». La proposta ora andrà in commissione
Ricerca
ALTr, online il primo archivio dei dialetti trentini: la ricerca è partita negli anni ‘90
Il progetto, inserito all’interno dell’Università di Trento – nella facoltà di Lettere, oggi Dipartimento di Lettere e Filosofia, curato da Patrizia Cordin e Stefano Bernardini, consiste in una banca dati con le sei zone del dialetto trentino. Presenti quasi 50mila schede lessicali
In primo piano
Val di Non
Auto contro bici a Campodenno: grave un 49enne
È accaduto verso le 17.30 di oggi, 5 ottobre, sopra il paese di Campodenno, lungo una stradina di campagna: il ciclista scendeva e la vettura saliva. L'uomo è stato poi trasportato in elicottero al Santa Chiara di Trento
Territorio
A Lamon in oltre 200 contro la diga sul Vanoi: «Informazioni insufficienti e tardive»
In provincia di Belluno il ritrovo per manifestare contro la diga tra Veneto e Trentino, contestate informazione e tempistica troppo ristretta per consentire a chi ne ha il diritto la possibilità di replica