top 10 garda

Pedalate d'altri tempi, giochi da tavolo, musica e teatro giapponese: i migliori eventi del weekend sul Garda


Fabio Peterlongo
  • 1. Apertura straordinaria della Fortezza della Ponale. Escursione guidata all'interno del Forte Austriaco del 1904, nascosto dentro la montagna a ridosso del lago di Garda, incredibile esempio di ingegneria militare. Domenica 6 novembre ore 9:30. Evento segnalato da Xtreme Adventure.
  • 2. Blues, country e rock and roll con i Good Fellas, a Garda. Il complesso dei Good Fellas porta la sua energia che rievoca i magnifici anni Sessanta, con canzoni inedite. All'Osteria Can e Gato, sabato 5 novembre dalle 21. Evento segnalato da organizzatore.
  • 3. Giallo d'autore a Riva del Garda. Incontro con Gabriella Genisi e Carlo Zaza, magistrato, per parlare dell'ultimo romanzo con protagonista la commissaria Lolita Lobosco. Alla Biblioteca di Riva, sabato 5 ore 17. Evento segnalato dal Comune di Riva del Garda.
  • 4. Le foglie cadute. Pedalata con bici d'epoca, ad Arco. Appassionati di bici d'epoca si ritrovano per una pedalata di quaranta chilometri nella "Busa" attraverso vigneti e meleti. Ritrovo a Riva, domenica 6 novembre ore 9. Evento segnalato da Alpina Sport.
  • 5. Teatro d'immagini giapponese per bambini alla Biblioteca di Desenzano del Garda. Il Kamishibai o "teatro di carta" è un modo originale per raccontare storie, con laboratori creativi. Sabato 5 novembre alle 10:30. Evento segnalato dalla performer e educatrice Irene Marzi.
  • 6. Coppa Italia di braccio di ferro a Gardone Riviera. Diciassettesima edizione della competizione che mette a confronto i campioni della disciplina. Spazio anche per gli esordienti. A Palazzo Wimmer dal 5 al 6 novembre. Evento segnalato da Federazione Braccio di ferro.
  • 7. A spasso per l'Ecomuseo delle Cartiere... in autunno. Escursioni con visite guidate gratuite nel territorio dell'Ecomuseo percorrendo il cammino di Sant'Ercolano. Partenza dal Santuario Supina Lago Di Garda. Sabato 5 novembre ore 13:45. Evento di Ecomuseo.
  • 8. Walkzone a Desenzano. La camminata di massa arriva sul Garda, della lunghezza di circa sei chilometri, con l'obiettivo di "bruciare" seicento calorie, attraverso luoghi di particolare bellezza. Sabato 5 novembre dalle 15. Evento segnalato da organizzatore.
  • 9. Tra orrore cosmico e mistero, giochi da tavolo ad Arco. Tra forze occulte, divinità abissali e i misteri della Londra di fine '800, alla scoperta dei giochi ispirati a Lovecraft e Conan Doyle. Presso Cantiere26, sabato 5 ore 14. Evento segnalato da Centro giovani Arco.
  • 10. Peschiera Community Ride. Biciclettata condivisa attraverso il territorio di Peschiera e dintorni, sulla ciclabile che porta in direzione Mantova, foto di gruppo nel borgo di Borghetto sul Mincio. Sabato 5 novembre ore 10. Evento segnalato da Sportler Peschiera.

LAGO DI GARDA. Spazio alle passeggiate, alle pedalate, ai musei ma anche ai giochi, alla letteratura e alla musica: sono tanti gli eventi che nel primo finesettimana di novembre animeranno i dintorni del Lago di Garda. Per gli escursionisti, sarà possibile esplorare la fortezza della Ponale, visitare l'Ecomuseo di Ercolano o mettersi alla prova a Desenzano. Adrenalina a Gardone Riviera con la Coppa di Braccio di Ferro, ma spazio anche alla letteratura tra gialli e teatro giapponese. Chiude la musica a Garda con una serata tutta anni '60.



Gallerie

immagini

Tir precipita da un cavalcavia a Brindisi, donna ferita ma salva

Un tir adibito al trasporto di plastica in granuli ha sfondato un guard rail a Brindisi, all'ingresso della città, cadendo dal cavalcavia che collega la superstrada Brindisi-Taranto alla superstrada Brindisi-Lecce. Alla guida del mezzo pesante una 55enne di Ceglie Messapica trasportata d'urgenza all'ospedale Perrino di Brindisi. La donna non è in pericolo di vita. Quando l'autocisterna è precipitata fortunatamente non passava alcun mezzo sul piano stradale sottostante. Sul posto vigili del fuoco, polizia locale e personale dell'Anas. Le strade coinvolte nel sinistro sono chiuse al traffico per le operazioni di recupero e messa in sicurezza. A bordo del mezzo c'erano anche due cani di piccola taglia che non hanno subito conseguenze (foto Ansa)

immagini

L'8 marzo delle donne sui ponteggi in cantiere

Abbattere gli stereotipi di genere nel mondo edile e dimostrare che il cantiere non è soltanto un luogo per gli uomini. Con questi obiettivi è nata l'iniziativa 'Donne in cantiere' di Toptaglio, general contractor con sede nel Comense specializzato in operazioni di riqualificazione edilizia, che ha selezionato due operaie per una formazione professionale retribuita cominciata lo scorso gennaio e che durerà in totale tre mesi. Una volta pronte a essere inserite nel team, Renata e Cristina saranno assunte a tempo indeterminato. In questo periodo stanno affiancando i capicantiere e gli operatori di macchina, imparando a usare escavatori, robot e mini-pale. "L'iniziativa nasce per demolire gli stereotipi, perché ad oggi lavorare in cantiere non è più così pesante fisicamente come 20 anni fa e tutti possono farlo. Specie nel mondo edile una donna, che è più precisa, a mio avviso è necessaria" spiega all'Ansa nella Giornata internazionale della donna Chiara Passarello, geometra e responsabile sicurezza di Toptaglio, sottolineando che l'obiettivo dell'azienda "è arrivare al 2025 con 30 figure femminili all'interno del cantiere". Renata Bianchi, una delle due aspiranti operatrici di cantiere, prima lavorava in un'azienda alimentare. Ha trovato questa opportunità tramite un post su Facebook: "Mi sono detta: perché no? Se possono farlo gli uomini non vedo perché non possano farlo anche le donne - racconta - nel cantiere possiamo starci benissimo, basta essere volenterose e avere voglia di imparare cose nuove". Oggi Renata è convinta che questa possa diventare la sua professione futura, così come Cristina Viscardi, anche lei selezionata da Toptaglio. "All'inizio, essendo tutti maschi - commenta - ero un po' preoccupata. Ma volevo cambiare e lavorare in un posto all'aperto anche se faticoso. Oggi posso dire che in due mesi ho già imparato tantissimo". E anche il rapporto con i maschi non è così male: "Ho trovato apertura mentale - conclude - e non era una cosa scontata" (foto Ansa)

immagini

MasterChef, la "tigre dei fornelli" altoatesina Michela Morelli incontra i fan

Appuntamento sabato 9 marzo alle 17, nel negozio Sky di Bergamo di Via Tiraboschi 54. La chef di 44 anni, 44 anni, personal trainer di Appiano sulla Strada del Vino, sarà protagonista di uno speciale meet & greet aperto al pubblico in cui incontrerà i suoi fan e parlerà della sua esperienza nello show. Carattere grintoso e determinato, animata da forte passione e determinazione, Michela è spesso risultata la migliore nelle prove (foto Sky)









Scuola & Ricerca



In primo piano