la top ten

Desmontegade, anguane... e festa dei nonni: cosa fare nel weekend in Trentino

  • Leggende, anguane e streghe al Doss de le Strie a Tenno. Letture e passeggiata a tema con l'autrice Simona Cremonini, che introdurrà i partecipanti su storie misteriose legate al Doss de le Strie di Tenno, tra boschi, castelli e creature magiche. Domenica 2 ottobre, tutta la giornata, prenotazione obbligatoria. Evento segnalato da leggendedelgarda.com.
  • Desmontegada a Predazzo. Lo spettacolo del ritorno delle mucche dal pascolo, domenica 2 ottobre ore 13. Poi, festa, enogastronomia e musica con il concerto della band "tirol-rock" SpritzBand. Domenica 2 ottobre, presso il Minigolf Club Predazzo. Evento segnalato da SpritzBand.
  • "Maha", storie di api, di donne, di lotta ai cambiamenti climatici in Nepal. Il racconto di un progetto di cooperazione internazionale attraverso immagini, testimonianze, approfondimenti accademici, degustazioni di cibo e musica. Sabato 1 e domenica 2 ottobre, presso Centro per la Cooperazione Internazionale. Evento segnalato da Asia Trento.
  • "Donne valorose", incontro con Serena Dandini. Serata alla scoperta delle molte donne che sono rimaste invisibili sebbene abbiano spesso cambiato il corso della storia, della scienza, della letteratura e della filosofia. Sabato 1 ottobre, ore 20:40 al Teatro Zandonai di Rovereto. Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto.
  • Pomaria On The Road. "Anticipo" di Pomaria con esperienze enogastronomiche dedicate all'agricoltura della mela e della vite, in numerosi paesi della Val di Non e Val di Sole. Tra le proposte, degustazioni in cantina all'insegna di vino, formaggio e miele. Da sabato 1 ottobre. Organizza l'Associazione Strada della Mela e dei Sapori.
  • Under Leggings in concerto a Pergine. Per celebrare il compleanno del "Bar al Ponte - La Catina", lo scatenato complesso rock and roll si esibirà dalle ore 21:30. Prima, dalle ore 18:30, cover rock con i Ticket To Hell. Sabato 1 ottobre, a Pergine Valsugana. Evento segnalato da organizzatore.
  • Mercatino delle pulci a Piedicastello. Tradizionale mercatino delle pulci con vendita di oggetti di antiquariato e modernariato in piazza a Piedicastello con visita guidata al borgo dalle ore 15. Domenica 2 ottobre dalle 8:30 alle 18:30. Evento segnalato da Comune di Trento.
  • Cena con Delitto al Castello di Monreale/Königsberg. Chi avrà rubato le antiche opere d'arte dalla chiesa di Faedo? Sulle tracce del misterioso delitto del sacrestano. Cena con prodotti enogastronomici locali. Sabato 1 ottobre, ore 19:30, al Castello di Monreale, presso Faedo. Evento segnalato dalla Pro Loco di Faedo.
  • Festa dei nonni, alla Rocca di Riva. La Rocca si trasforma in un luogo di incontro intergenerazionale, dove trascorrere una giornata in famiglia, tra le tante proposte, alla scoperta dei giochi di una volta, letture animate, proposte interattive, laboratori creativi nonni-nipoti. Domenica 2 ottobre ore 10. Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda.
  • Gran Festa del Desmontegar, ai piedi delle Pale di San Martino. Quattro giorni per celebrare la fine dell’alpeggio tra i pascoli ai piedi delle Dolomiti, Patrimonio Unesco, e le stalle del fondovalle. Fino a domenica 2 ottobre, evento clou a Siror, partenza sfilata nella zona Centro Civico, ore 10. Evento segnalato da Apt Primiero.

Dalla val di Fiemme al Primiero, è tempo di festeggiare il ritorno delle mucche dall'alpeggio. Ma ci sono anche streghe e anguane a Tenno, Serena Dandini che racconta "donne valorose" al Teatro Zandonai, la festa dei nonni alla Rocca di Riva del Garda. Ecco tra cosa si può scegliere nel weekend in Trentino (a cura di Fabio Peterlongo).



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano