Dalla "X Warrior Race" al "Sacco al molino" e tanta musica: gli appuntamenti del weekend

  • Transumanza degli alpaca. Gli alpaca tornano al rifugio per l'estate. A turno sarà possibile camminare con loro, concludendo l'esperienza con il "piatto del pastore". Ritrovo ore 9, dall'albergo al Sindech fino al Casarota, località Lavarone. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Leonardo da Vinci attraverso suoni e parole. La banda Sociale Piccola Primavera in collaborazione con la Filodrammatica di Verla presenta uno spettacolo dedicato alla figura di Leonardo da Vinci. Sabato 14 maggio, ore 21 al Teatro di Cembra. Evento segnalato da Apt Cembra.
  • 1797 Sacco al molino. Rievocazione storica in costume che ricostruisce la battaglia tra gli austriaci e i francesi di Napoleone. Esibizione dei bambini del Minicoro La Valle. Sabato 14 e domenica 15 maggio, a Baselga di Pinè. Evento a cura dell'Associazione Noi nella storia.
  • X Warrior Race. In gara contro gli ostacoli naturali: dovrai scalare, saltare, strisciare, nuotare, restare in equilibrio, attraversare torrenti, ruscelli e cascate, passare in mezzo al fango, salire su corde. Sabato 14 e domenica 15 maggio sul lungo lago di Molveno. Evento segnalato da Apt Paganella.
  • Garda Trentino Trail. Evento internazionale che unisce trail running e natura, corsa e paesaggi spettacolari in riva al Lago di Garda, Lago di Ledro e Lago di Tenno. Collegato si troverà un expo dell'outdoor. Sabato 14 maggio ad Arco. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Calendimaggio. Giornata conclusiva della manifestazione dedicata alle donne "eretiche". Domenica 15 maggio alle 15 passeggiata lungo l’antica via dei mulini, ore 17 concerto per viola e pianoforte sulle note di Brahms, al Palazzo Lodron di Nogaredo. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Sagra di San Giovanni Nepomuceno a Caoria. Gastronomia, ecologia e musica nel tradizionale appuntamento. Tra gli ospiti i Peones, musica anni '80, '90 e "tirolese". Sabato 14 e domenica 15 maggio. Possibilità di voli turistici in elicottero. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Primiero Dolomiti Festival. Terzo appuntamento con il pianista Matteo Andri si esibisce interpretando tutte le sonate di Ludwig Van Beethoven, in un percorso di otto concerti. Sabato 14 maggio, ore 20:30, palazzo Scopoli, Tonadico. Evento segnalato da Apt Primiero.
  • Festival delle bande nonese a Palazzo Arzberg. Kermesse delle più prestigiose bande folkloristiche, con sfilata tradizionale, possibilità di visitare il palazzo seicentesco e mercatino. Domenica 15 maggio, dalle 9:30 a Brez, località Arsio. Evento segnalato da Apt Val di Non.
  • Herr in concerto alla Bookique. Gli Herr propongono una formula musicale che mescola punk e funk, spaziando dai Red Hot Chili Peppers, ai Rage Against The Machine ai 99 Posse. Venerdì 13 maggio, ore 21:30, alla Bookique di Trento. Evento segnalato da organizzatore.

E a Lavarone c'è anche la transumanza degli alpaca (a cura di Fabio Peterlongo)