Top 10 garda

Dal rock alla classica, dal cinema d'autore a un tocco di magia: ecco tutti gli eventi sul Garda per il finesettimana dell'8 e 9 ottobre


Fabio Peterlongo
  • 1.Avventure al Museo, presso il Museo di Salò. Per la Giornata nazionale delle famiglie al museo, previsti laboratori, giochi e attività per bambini, alla scoperta dei dipinti presenti nella collezione. Domenica 9 ottobre, dalle 10:30 alle 12, prenotazione obbligatoria. Evento segnalato da GardaMusei.
  • 2.Concerto tributo ai Foo Fighters, a Lazise. Si esibiscono i Pretend to be Foo con il loro omaggio fedele alla rock della band fondata da Dave Grohl. Sabato 8 ottobre alle 16 al Pacheca Rock Bar. Evento segnalato da organizzatore.
  • 3.Desenzano Film Festival. Il Cinema torna a Desenzano del Garda. All'interno della cornice del Teatro Alberti, due giornate all'insegna del cortometraggio d'autore. Tra gli eventi, sabato sera party all'interno del teatro. Sabato 8 e domenica 9 ottobre. Evento segnalato da Teatro Alberti.
  • 4.Urban Nature, a Garda. Iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città. Laboratori sensoriali, escursioni urbane, passeggiata di raccolta rifiuti, distribuzione di felci per il progetto "Oasi in ospedale". Domenica 9 ottobre, dalle 9:30. Evento segnalato da WWF Verona.
  • 5.Festival Giallo in Garda, a Puegnago. Premio letterario internazionale, incontri con gli autori e serate a tema, per accendere la "Passione Gialla". Ospite Erica Gibogini, autrice del romanzo "In trappola". Sabato 8 ottobre, ore 18:30. Evento segnalato da Morellini Editore.
  • 6.Sentieri dei sapori, a Tremosine. Protagonista la pasta fresca in queste escursioni sulle tracce dei migliori produttori della zona, alla scoperta dei paesaggi del Lago di Garda. Sabato 8 ottobre dalle ore 9. Evento segnalato da Pro Loco Tremosine.
  • 7.Corso base di sciamanesimo. Giornata di auto-scoperta per imparare a "viaggiare tra i mondi" col suono ancestrale del tamburo ed "esperimenti" di divinazione. Prenotazione obbligatoria. Domenica 9 ottobre dalle 9:30 a Peschiera. Evento di Associazione culturale Fiori di Luce.
  • 8.Dungeons & Dragons al Games Academy Desenzano. Giornata dedicata all'avvicinamento al gioco di ruolo più conosciuto ed amato da milioni di fan in tutto il mondo. Prenotazione obbligatoria. Domenica 9 ottobre dalle 15:30. Evento segnalato da organizzatore.
  • 9.Serata con musica dal vivo e dj-set al Cantiere 26 di Arco. Protagonisti i "The Stonks", con il loro rock ispirato al grunge, e Dj MIkeff che proporrà tanta musica da ballare. Venerdì 7 ottobre, dalle 21:30. Evento segnalato da Cantiere 26.
  • 10.Musica classica all'ex Casinò di Gardone Riviera. "Impressioni da nuovi mondi", musiche di Dvořák, Ravel. Quartetto Indaco con gli archi Eleonora Matsuno, Ida Di Vita, Jamiang Santi e Cosimo Carovani. Sabato 8 ottobre ore 17. Evento di Suoni e Sapori del Garda.

LAGO DI GARDA. Musica, letteratura, teatro, cinema e mondi fantastici: c'è davvero tanta varietà tra gli eventi che il prossimo weekend (8-9 ottobre) si susseguiranno sulle rive del lago. Per gli amanti delle storie mystery, il weekend sarà tutto dedicato al giallo con un festival internazionale e presentazione delle ultime opere. Gli appassionati di musica avranno una vasta scelta tra classic rock, grunge, dj-set o classica. Non mancheranno il cinema o gli eventi culinari, ma ci sarà spazio anche per viaggiare con la fantasia grazie ai giochi di ruolo o la meditazione sciamanica. Senza dimenticare le iniziative per tutte le età: dalla scoperta giocosa dell'arte al Museo di Salò, alle passeggiate di sensibilizzazione per riscoprire il valore del verde pubblico.



Gallerie

Le foto

Frana sull'A22, la carreggiata nord potrebbe riaprire la prossima settimana

Si sono concluse le operazioni di disgaggio delle rocce ancora instabili dopo la frana che lunedì ha interessato il versante orientale della A22 poco prima della galleria di Castelrotto. il vallo tomo realizzato dopo la frana ha impedito che i detriti invadessero la carreggiata. ”Se la ricostruzione dei presidi di sicurezza procederà come previsto – afferma il direttore tecnico di A22 Carlo Costa – entro la fine della prossima settimana riapriremo la normale circolazione". LE FOTO (A22)

milano

Bimbo abbandonato, all'esame le immagini delle telecamere

I carabinieri di Milano stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza del palazzo di via degli Apuli nel quartiere milanese del Giambellino, a Milano, dove sul pianerottolo al pian terreno è stato abbandonato ieri, in un passeggino, un bimbo di un mese. Accanto al piccolo vi era un messaggio scritto in arabo: "La mamma è morta, non posso occuparmi di lui". Per questo, a ora senza esito, sono in corso ricerche in tuti gli ospedali milanesi in cui, però, non risultano donne morte di recente dopo aver partorito. "Abito qui vicino ma non mi conoscete" era scritto sul biglietto e i militari stanno sentendo più persone possibili che abitano nei caseggiati popolari di cui è composta la zona. Il neonato, che sta bene, è stato portato all'ospedale Policlinico mentre della vicenda è stata informata sia la Procura dei minori sia quella ordinaria. Dovrebbe esser stato lascito sul pianerottolo intorno alle 16. Era stato un abitante del palazzo a dare l'allarme: quando ha aperto la porta di casa per uscire ha trovato il bambino (foto Ansa)

immagini

Sinner a Mattarella: orgoglio per una vittoria di squadra

"L'orgoglio di essere qui è per una vittoria che e' frutto del sacrificio e del gioco di squadra". Cosi' Jannik Sinner, nel suo intervento al Quirinale dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceva gli azzurri vincitori della Davis 2023. "E' un successo per tutti gli italiani. La cosa piu' importante non e' stato vincere, ma esserci capiti tra compagni, di essere felici in campo e sorridere anche quando le cose non vanno per il meglio" (foto Ansa)









Scuola & Ricerca



In primo piano