la top ten

Dai campioni dello sport a Max Gazzè, il meglio del weekend in Trentino


Fabio Peterlongo
  • Suoni delle Dolomiti, con Max Gazzè, a Pozza di Fassa. Il cantautore romano in concerto nella suggestiva cornice di Località Jonta presenterà i suoi successi e i suoi nuovi lavori. Venerdì 23 settembre, ore 12. Evento segnalato da Apt Val di Fassa.
  • Festival dello Sport, a Trento. Centocinquanta eventi per conoscere i campioni: tra loro, Gigi Buffon, Marcell Jacobs, Federica Pellegrini, Lindsey Vonn, Vincenzo Nibali, Paolo Maldini. Fino a domenica 25 settembre. Evento segnalato da Visit Trentino.
  • Judicaria Eco Festival, a Tione. Piazze dedicate all'enogastronomia sostenibile, con la piazza dei sapori, degli orti, dei giochi, del gusto. Tra le specialità, polenta carbonera. Sabato 24 e domenica 25 settembre. Evento organizzato e segnalato da Natourism.
  • La ricostruzione di Riva del Garda attraverso il lavoro dell'architetto Giancarlo Maroni. Percorso nelle vie di Riva alla ricerca delle opere di Maroni, che curò la ricostruzione di Riva nel primo dopoguerra. Domenica 25 settembre, dalle 10:30. Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda.
  • Vallagarina Live Festival. Numerosi ospiti musicali dal vivo, tra questi: Grizzly Folk Band, The Virgin Rock Band, The Bastard Sons of Dioniso. Al Cortile urbano di via Roma, Rovereto, sabato 24 settembre dalle 20:30. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Pergine Family Fest. Al Parco Tre Castagni, giornata di musica, baby dance, laboratori creativi, giochi, area food, intrattenimenti, mercatino di hobbisti, cooperative e associazioni, stand dei negozi perginesi. Domenica 25 settembre. Evento segnalato da Visit Valsugana.
  • 65^ Festa dell'Uva a Verla di Giovo. Percorsi enogastronomici, musica e intrattenimento e domenica il momento clou, la Marcia dell'Uva, la grande sfilata dei carri allegorici. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • La Contesa dela Pult, a Malga Millegrobbe, Lavarone. Festa e competizione gastronomica con protagonista la Polenta di Patate, a cura della Confraternita della Polenta di Patate. Sabato 24 settembre, dalle 10:30. Evento segnalato da Apt Alpe Cimbra.
  • Festival dei Burattini, a San Michele all'Adige. Attività per famiglie e punto ristoro a cura della Pro Loco con le associazioni del Paese. Sabato 24 settembre, ore 21 spettacolo teatrale "Teste di legno, storie d’ingegno". Segnalato da Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina.
  • Ascolta il Bramito del Cervo, a Passo Rolle. Lo spettacolo del bramito dei cervi in amore in una serata a stretto contatto con la natura. Cena al sacco ed escursione con esperti. Sabato 24 ottobre, dalle ore 18. Evento segnalato da Apt San Martino di Castrozza.

Dai campioni dello sport a Trento ai burattini di San Michele all'Adige, la festa dell'Uva a Verla di Giovo, Max Gazzè ai Suoni delle Dolomiti. Ecco solo alcuni degli eventi di questo weekend in Trentino. La nostra top ten (a cura di Fabio Peterlongo)



Gallerie

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

Disagi

Frana a Ora, il masso entra nella falegnameria

Frane, smottamenti, alberi caduti, strade interrotte e fiume sorvegliati speciali. Il maltempo sta caratterizzando la Pasquetta anche in Alto Adige. Nella zona artigianale di Ora una scarica di sassi è finita in una falegnameria. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, per motivi di sicurezza alcune case e ditte della zona sono state evacuate. (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol)









Scuola & Ricerca



In primo piano