la top ten

Ciaspolate, alambicchi e matinée: ecco il meglio del weekend

  • Sagra di S. Antonio, a Transacqua. Santa Messa presso la Chiesa di Transacqua e a seguire benedizione del sale e dei mezzi agricoli. Domenica 16 gennaio, presso la chiesa di Transacqua, ore 11. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • Matinées in Casa Mozart. Appuntamento dedicato alla musica classica con Emilio Pavanello al pianoforte. Domenica 16 gennaio ore 11. In Via della Terra a Rovereto. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • C’era una volta la peste: Venezia e Rovereto. Al Museo della Città, un’esposizione dedicata alle epidemie del Cinquecento e Seicento e che tocca tematiche che riportano immediatamente alla nostra attualità. Fino al 23 gennaio. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Matinées in Casa Mozart. Appuntamento dedicato alla musica classica con Emilio Pavanello al pianoforte. Domenica 16 gennaio ore 11. In Via della Terra a Rovereto. Evento segnalato da Apt Vallagarina.
  • Expo Riva Schuh and Gardabags. La fiera italiana leader della calzatura e della pelletteria torna in presenza presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda. dal 15 al 18 gennaio. Evento segnalato da Apt Garda Trentino.
  • Ciaspolata a Malga Cambroncoi, Partenza dal Passo del Redebus, ore 10. Salita alla Malga Agritur: 1h30 circa. Pranzo. Rientro (giro ad anello). Dalle 10 alle 15 di domenica 16 gennaio. Evento segnalato da Apt Valsugana,
  • Pink Floyd tribute: Wit Matrix e Cesareo in concerto. Al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento, tributo ai Pink Floyd curato in ogni dettaglio, dalle musiche alle scenografie agli effetti laser. Sabato 15 gennaio ore 21. Evento segnalato da organizzatore.
  • Rassegna...tevi al meglio! - rassegna teatrale, al Teatro Le Fontanelle di Grumes - Altavalle. Domenica 16 gennaio alle ore 16, la Filodrammatica di Laives con la commedia “In casa del giudice”. Evento segnalato da Apt Pinè Cembra.
  • Luca Sofri presenta ‘Questioni di un certo genere’, a Rovereto. Evento a cura della redazione del “Post” in cui si tratterranno le tematiche di genere, in particolare i diritti Lgbt. Venerdì 14 gennaio, ore 19, presso la sede del Coro delle Bianche Zime. Evento segnalato da Libreria Arcadia.
  • In compagnia dei distillatori, a Revò. Alambicchi, grappe, invecchiamento in barrique, infusi d’erbe... E per concludere, degustazione di una selezione delle grappe. Presso la Distilleria Rossi d’Anaunia, venerdì 14 gennaio, ore 17:45. Evento segnalato da Apt Val di Non.

Dai matinée di casa Mozart a Rovereto agli alambicchi con i distillatori di Revò, fino alla ciaspolata a Malga Cambrancoi. Ecco tra cosa si può scegliere per trascorrere il weekend in Trentino. La nostra top ten (a cura di Fabio Peterlongo)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano