top ten garda

Alla scoperta di forti e castelli, ma anche danza moderna e jazz: tutti gli eventi sul Garda nel weekend dell'1 e 2 ottobre


Fabio Peterlongo
  • 1. Bike tour tra i castelli della Valtenesi. Giro in bicicletta nell'entroterra della Valtenesi alla scoperta dei suoi castelli, attraverso strade secondarie e ciclabili attraversando ulivi e vigneti con panoramiche del Garda. Domenica 2 ottobre dalle ore 9, ritrovo a Moniga del Garda. Evento segnalato da William Tosoni Guida Ambientale.
  • 2. "Jupiter", performance di danza contemporanea, a Puegnago del Garda. Per la rassegna Pomeriggi d'autunno, lo spettacolo di danza esplora l'intimità tra i corpi, con riferimento a "Jupiter", Giove, dio passionale. Domenica 2 ottobre dalle 18:30, presso la Fondazione Vittorio Leonesio. Produzione Moonwalk studio.
  • 3. Pomeriggio ludico, con giochi da tavola, a Desenzano. Quattro ore non-stop alla scoperta dei giochi da tavola più noti e meno conosciuti, con la possibilità di provarli e fare amicizia. Prenotazione gradita. Sabato 1 ottobre, dalle 14:30, presso Games Academy Desenzano. Evento segnalato da organizzatore.
  • 4. FitnessWalk a Desenzano. Camminata a ritmo di musica, arricchita da esercizi di fitness sia statico che dinamico, utilizzando le cuffie con sistema wireless. Adatto a tutti, con stazioni di lavoro guidate da trainer professionisti. Sabato 1 ottobre, dalle ore 16:30, ritrovo nel Parco del Laghetto di Desenzano. Evento segnalato da FitnessWalk.
  • 5. Serata jazz a Desenzano, con Otello Savoia Quartet. Concerto dal vivo dedicato al grande jazz: Otello Savoia al contrabbasso, Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Franco Dal Monego alla batteria e Oscar Del Barba al piano. Sabato 1 ottobre, dalle 18:30, al Hotel Mayer & Splendid. Evento segnalato da organizzatore.
  • 6. Green Night - Giornata Europea delle Fondazioni, ad Arco. Aperitivo in musica assieme a "Bonavida duo", spettacolo di Compagnia delle Nuvole "L'uomo che raccoglieva la plastica". Sabato 1 ottobre, dalle 19, presso "Cantiere 26", Centro giovani Arco. Evento segnalato da Fondazione Caritro.
  • 7. CleanUp Plastic Free, a Peschiera del Garda. Evento nazionale di raccolta dei rifiuti di plastica: è consigliato portare con sé dei guanti robusti e una pinza telescopica. Domenica 2 ottobre, ore 9, ritrovo a Porta Verona, Peschiera. Evento segnalato da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda.
  • 8. "Il lupo e il bimbo", teatro a Toscolano Maderno. Spettacolo adatto ad adulti e bambini, ispirato dal racconto di Daniel Pennac ambientato nel Grande Nord dell'Alaska e nelle grandi pianure dell'Africa. Spettacolo con cuffie wireless. Domenica 2 settembre, ore 16, Auditorium Scuole medie. Evento segnalato da Comune di Toscolano Maderno.
  • 9. Fortezza della Ponale, apertura straordinaria, a Riva del Garda. Escursione guidata all'interno del forte austriaco del 1904, nascosto dentro la montagna a ridosso del lago di Garda, incredibile esempio di ingegneria militare, tra tunnel, cunicoli, baracche. Domenica 2 ottobre, ore 9:30. Evento segnalato da Xtreme Adventure.
  • 10. Festa dei nonni, alla Rocca di Riva. La Rocca si trasforma in un luogo di incontro intergenerazionale, dove trascorrere una giornata in famiglia, tra le tante proposte, alla scoperta dei giochi di una volta, letture animate, proposte interattive, laboratori creativi nonni-nipoti. Domenica 2 ottobre ore 10. Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda.

LAGO DI GARDA. Primo finesettimana di ottobre all'insegna della natura, dello sport e della compagnia sul Lago di Garda. Tanti gli eventi per ogni gusto, dall'esplorazione di fortezze e castelli, alla fitness walk di Desenzano, dalla musica jazz al teatro per bambini. Sarà possibile fare beneficenza con la cleanup plastic free di Peschiera, oppure provare giochi di società antichi e moderni negli eventi di Games Academy e della Rocca di Riva



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano