Gallerie

Montagna

La bonifica sui ghiacci dell'Adamello: recuperati centinaia di ordigni della Grande Guerra

Il 2° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito è impegnato da lunedì scorso nell’operazione "Adamello 2023", delicata attività di bonifica che vede gli artificieri delle Truppe Alpine impegnati nella ricerca di superficie, raccolta e successiva neutralizzazione di numerosi proiettili d’artiglieria di medio e grosso calibro risalenti al primo conflitto mondiale che, con il caldo estivo, stanno riaffiorando tra i 2.500 e i 3.000 metri di quota sul gruppo montuoso dell’Adamello.

le foto

Alluvione in Friuli, i vigili del fuoco trentini in azione per mettere in sicurezza i tetti

Gli operatori della Protezione civile del Trentino e dell’Alto Adige sono entrati in azione a Mortegliano (Udine) e nelle zone limitrofe per portare aiuto alla popolazione colpita nei giorni scorsi dal maltempo e soprattutto dalla grandine. Qui il 95% dei tetti è compromesso e ad oggi solo il 35% delle coperture è stato messo in sicurezza. La Colonna mobile proveniente dal Trentino è composta da 50 Vigili del fuoco volontari dei Distretti Alto Garda e Ledro, Giudicarie, Valsugana e Tesino, Cles, Mezzolombardo e Trento, 11 Vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento e da 5 operatori dell’Unità logistico operativa del Servizio Prevenzione rischi. LE FOTO

il concorso

Miss Italia 2023, a Canazei vince Valentina Riedo

Al Teatro Gran Tobià dell’hotel Caminetto, a Canazei, è andata in scena l’ottava tappa del tour 2023 di Miss Italia in Trentino Alto Adige. Ha vinto la diciottenne di Pomarolo Valentina Riedo, studentessa con la passione della palestra alla quale va il titolo di Miss Miluna Canazei. Seconda classificata Giada Bellante, 22enne di Cavalese, parrucchiera con la passione per il cinema e il teatro. Medaglia di bronzo per la 17enne di Pozza di Fassa Sara Margoni, neodiplomata in lingue e ora impegnata in un hotel per la stagione estiva. Le prime sette classificate andranno alle finali regionali del Trentino Alto Adige.

immagini

"Trentino Love Fest", fervono i preparativi alla Trentino Music Arena

La manifestazione da a domani, giovedì 27 luglio, fino a sabato 29 luglio. L'iniziativa prevede quattro sessioni, tra cui dj set (dalle 17 alle 19), i concerti live pre serata, l'artista di punta (dalle 22) e nuovamente dj set e ospiti fino alle 2 di notte. Nella prima giornata ci sarà la musica dei rapper bolognesi Tredici Pietro & Lil Busso, il cantautore vicentino Gianmaria (partecipante all'edizione 2021 di X Factor) e i trentini Rebel Rootz, mentre l'artista di punta della serata saranno "Le Vibrazioni". Il "Trentino Love Fest", organizzato da Odg Spettacoli, con la partecipazione di Trentino marketing, Centro servizi culturali Santa Chiara, Provincia autonoma di Trento e Trentino eventi, è un'iniziativa benefica finalizzata a sostenere la popolazione dell'Emilia Romagna. Il costo del biglietto è di 2.50 euro (foto di Claudio Libera)

l'intervento

Storo, i pompieri salvano una forrista

Una forrista di nazionalità olandese è stata soccorsa questa notte nella forra del torrente Palvico nel comune di Storo. La donna era in compagnia di altre due persone. Insieme avevano intenzione di percorrere in notturna la forra del torrente Palvico, ma a poche centinaia di metri dall'inizio la donna è rimasta incastrata tra alcuni sassi. La ragazza, già con un principio di ipotermia, è stata salvata dai vigili del fuoco









Scuola & Ricerca









In primo piano