Festa della Lega a Pinzolo, Salvini tra la gente
L'intervento del ministro e leader della Lega nella "sua" Pinzolo era molto atteso. Matteo Salvini ha parlato di tutto: da Macron all'Ue ai ritardi del bypass (Foto Bertolini)
L'intervento del ministro e leader della Lega nella "sua" Pinzolo era molto atteso. Matteo Salvini ha parlato di tutto: da Macron all'Ue ai ritardi del bypass (Foto Bertolini)
Mega esercitazione sulle Dolomiti per la Scuola sanitaria regionale del Soccorso alpino e speleologico veneto. Si è svolta il 29 e il 30 settembre nella meravigliosa area delle Cinque Torri a Cortina d’Ampezzo. "Grazie di cuore a tutti i nostri medici e infermieri, che mettono a disposizione del prossimo la loro professionalità come volontari, arrivando direttamente da chi ha bisogno, nei luoghi più difficili da raggiungere", hanno scritto sui social i responsabili del Cnsas del Veneto.
"Sono stati giorni intensi - si legge ancora - dedicati alla formazione dove i sanitari divisi per ogni giornata in quattro squadre si sono potuti misurare con scenari di diversa difficoltà sia dal punto di vista clinico che tecnico. Fondamentale è stata la collaborazione con la Scuola tecnica regionale alpina e con la Scuola tecnica regionale speleologica per poter garantire la corretta sicurezza nel lavoro di soccorso in ambiente impervio. In questa edizione è stata inaugurata la collaborazione anche con la Scuola unità cinofile che ha permesso la reciproca conoscenza e l’avvio di futuri progetti condivisi.
Gli organizzatori ringraziano inoltre per l'importante partecipazione di oltre 65 tecnici del SASV (OSA, TeSa, sanitari) che nei due giorni, sempre con estrema disponibilità, si sono affaccendati nel fare da figuranti e da collaboratori attivi nelle squadre operanti nei diversi scenari. Riteniamo che la buona riuscita dell'evento sia stata frutto della collaborazione e commistione delle diverse capacità e competenze che sono state messe in campo e ci auguriamo che sia un solido punto di partenza per continuare a lavorare e migliorare insieme".
[foto credits: Fb Soccorso alpino e speleologico veneto]
Immagini da una perlustrazione ciclistica che ha preso lo spunto dall'antica strada romana che collegava la Baviera e l'alto Adriatico. Una divagazione in Lessina dal tracciato detto «Veronensis», che passava da Trento giungendo da sud, l'altro, «Altinate», viene da est via Feltre e Valsugana [foto: Z. Sovilla]. QUI L'ARTICOLO
Con le perturbazioni di questi giorni e il calo termico, nella notte fra ieri e oggi è arrivata anche la prima neve a quote relativamente basse, attorno ai duemila metri e anche meno, in molte aree delle Dolomiti. In questa carrellata fotografica, alcuni panorami di questa mattina verso le 9.30, grazie alle webcam del vasto comprensorio turistico Dolomiti Superski, attivo fra Bolzano, Trento e Belluno.
Il passaggio di una perturbazione la scorsa notte ha fatto scendere i fiocchi in qualche versante anche fino ai 1.700 metri. Questa mattina si sono così presentate imbiancate le montagne per esempio del passo San Pellegrino, fra Trentino e Bellunese, come nel caso del Col Margherita, degli altri valichi interprovinciali come Pordoi e Sella, in Alto Adige neve abbondante sull'Alpe di Suisi e a Plan di Corones in val Pusteria. La neve dovrebbe però avere le ore contate: le nubi residue presenti al mattino si dissolveranno lasciando spazio alle schiarite, soprattutto sulle vallate più ampie.
Alta valle Camonica e Alta Val di Sole propongono percorsi autunnali fra il bramito dei cervi, sfida vocale fra maschi per affermarsi e corteggiare le femmine: in programma escursioni guidate all’interno del Parco nazionale dello Stelvio, che uniscono trekking, osservazione naturalistica ed educazione ambientale - QUI L'ARTICOLO
Tre forme classificate ex aequo al primo posto per il prezzo più alto di vendita raggiunto alla decima edizione dell'asta dei formaggi di malga trentini, svoltasi ieri a Castel Caldes. I 22 pezzi pregiati in vendita sono stati acquistati da un minimo di 260 euro a un massimo di 400 euro - QUI L'ARTICOLO
Venerdì 26 settembre dalle 17 fino a mezzanotte al Muse di Trento torna la Notte della ricerca. Sarà un momento dedicato alla scoperta della scienza e della ricerca, presentata da chi la pratica tutti i giorni. In queste foto, alcune immagini delle edizioni passate (credits: Provincia autonoma di Trento/Ufficio stampa)
DiVin Ottobre spegne venti candeline e torna con un ricco calendario di iniziative organizzate nei cinque fine settimana del mese dai soci della Strada del vino e dei sapori del Trentino per celebrare l’autunno nella sua veste più autentica: quella fatta di luce dorata, profumi intensi, sapori avvolgenti e paesaggi infiammati dai colori del foliage
L'Euregio collabora per favorire gli interventi in caso di grandi incendi boschivi: ecco le immagini della esercitazione che sabato 20 settembre si è svolta ad Anras, nel distretto di Lienz (Tirolo orientale), con forze del Tirolo, del Trentino e dell’Alto Adige [foto: Provincia autonoma di Trento]
Si è conclusa l'esercitazione "Extreme Patrol", che per tre giorni e tre notti ha visto impegnate dodici pattuglie dei reggimenti delle Truppe Alpine dell'Esercito in un test delle capacità di vivere, muovere, combattere e soccorrere in ambiente montano estivo, con armamento ed equipaggiamento individuale, operando a oltre duemila metri di quota nella zona compresa tra Ega, Passo Costalunga e Moena.
Protagonisti dell'attività addestrativa concepita e guidata dal Comando delle Truppe Alpine di Bolzano sono stati gli uomini e le donne della Brigata alpina Taurinense (2/o, 3/o e 9/o reggimento alpini, Nizza cavalleria, 32° reggimento genio guastatori, 1/o reggimento artiglieria terrestre da montagna), e Brigata alpina Julia (5°, 7° e 8° reggimento alpini, 2° reggimento genio guastatori, 3° reggimento artiglieria terrestre da montagna, Piemonte cavalleria), supportati da assetti del Centro Addestramento Alpino di Aosta, reggimento logistico Julia, 4° reggimento Altair dell'Aviazione dell'Esercito e 2° reggimento trasmissioni alpino.
Ciascuna pattuglia reggimentale di dieci alpini ha affrontato una impegnativa sequenza di prove, iniziata con l'infiltrazione a bordo degli elicotteri Ch47 e continuata con il superamento di un ostacolo verticale lungo un itinerario di 370 metri.
A seguire l'azione cinetica realizzata con colpi a salve e controllata attraverso il sistema laser di simulazione "Miles" in dotazione all'Esercito. La "Extreme Patrol" è proseguita con la prova di soccorso di un ferito, con le manovre effettuate realisticamente in tempi brevissimi su un manichino speciale, prima del trasporto verso una zona sicura e dell'evacuazione con elicottero Ab205.
Particolarmente impegnativa la fase finale dell'esercitazione che ha visto il guado di un tratto di oltre 70 metri del lago alpino di Soraga con arma e zaino, in acqua alla temperatura di 6°. Le pattuglie hanno operato in piena autonomia logistica, alimentandosi con le razioni viveri per climi freddi dell'Esercito Italiano.
Completiamo con questa quarta gallery la pubblicazione delle foto esposte in questo periodo al Lagazuoi Expo Dolomiti, a quota 2.732 metri, alla stazione della funivia che sale da passo Falzarego (Belluno), fra Ampezzano e val Badia (Bolzano): fino al 19 ottobre è visitabile la mostra fotografica nata da una residenza d'artista sul monte, che ha coinvolto quattro autori selezionati tra 35 candidati delle principali scuole italiane.
Qui le foto di Patrick Scilabra, 34enne di Parma, con il progetto “E se cambi, resterò con te”, osserva l’attività costante della funivia del Lagazuoi, punto di raccordo tra stagioni che scorrono senza interruzione.
«Componenti meccaniche, funivia, cannoni spara-neve e insegne figurano sullo sfondo di un panorama mozzafiato, come personaggi silenziosi, potenziali protagonisti di storie in attesa di essere raccontate.
Il suo linguaggio ha saputo raccontare trasformazioni e memorie aprendo una prospettiva sulle possibilità di un equilibrio tra esseri umani e ambiente», si legge nella descrizione del progetto.
LE ALTRE GALLERY
Giorgia Armas: tra Grande Guerra, turismo e sfide del presente
Filippo D'Eugenio: roccia, legno, polvere, acqua sono frammenti
Chiara Sugaroni: Dolomiti, l'umanità delle microstorie in immagini
VIDEO Il cuore delle Dolomiti nell'obiettivo del drone e dei giovani fotografi
(foto su gentile concessione di Lagazuoiphotoaward.org)
Da Castel Pergine al palazzo delle Albere, dalla val di Fassa al Mart, dal Muse alle Gallerie e oltre: viaggi tra opere d’arte, attrezzi, emozioni a cinque cerchi nelle menti degli atleti
MOSTRA "Un saluto dal Trentino", cartoline d'epoca per ricordare e riflettere
FOTOGALLERY Quando la fotografia incontrò lo sport in Trentino
ITINERARI Percorsi in Trentino fra natura, stori
TRENTO Mostra: le Alpi come paesaggio umano nelle immagini d'epoca
«A passo ridotto»: incontro del ciclo a margine della mostra «In vista dello scatto», giovedì 12 febbraio, nello Spazio alpino della Sat a Trento, con l'esperto Andrea Mariani, professore associato all'Università di Udine. Modera Daniela Pera dell'Archivio fotografico storico provinciale di Trento
FOTOGALLERY Quando la fotografia incontrò lo sport in Trentino
MOSTRA "Un saluto dal Trentino", cartoline d'epoca per riflettere
TRENTO Mostra: Alpi come paesaggio umano nelle immagini d'epoca
Da quello Asburgico di Madonna di Campiglio ai momenti in maschera nelle baite del Paganella Carnival Fest passando per le emozioni sull'Alpe Cimbra: momenti di divertimento ma anche occasioni per conoscere storia e tradizioni dei territori di montagna
FESTE Ecco i Carnevali della tradizione alpina in Trentino
ZOOM A Madonna di Campiglio torna il Carnevale asburgico
EVENTO Mascherate arcaiche delle Dolomiti, incontro ladino
Il successo è arrivato nella finale dal quartetto composto dai trentini Thomas Nadalini e Pietro Sighel con le lombarde Arianna Fontana ed Elisa Confortola, ma nel team medaglia d'oro anche l'altra trentina Chiara Betti e l'altro valtellinese Luca Spechenhauser che si sono alternati nei quarti e nelle semifinali. Pietro Sighel: «È tutto incredibile e abbiamo vinto anche "facilmente", gestendo le emozioni al meglio»
Nuovo apppello sui social del Cnsas nazionale, che ricorda le dodici vittime registrate negli ultimi sette giorni e rilancia l'invito alla massima prudenza, alla consultazione attenta dei bollettini, all'esclusione dagli itinerari di pendii ripidi e alla necessità nel dubbio di cambiare via
IL PUNTO Pericolo elevato: basta una persona a provocare una valanga
PODCAST Analisi degli incidenti da valanga e strumenti di prevenzione
SICUREZZA Neve fresca: pericoli da conoscere e segnali da valutare