Estate in Trentino, le 10 esperienze da non perdere

  • 1. Val di Fassa: nel regno di Re Laurino - Proprio al centro della Val di Fassa si trova il Catinaccio, la leggendaria casa di Re Laurino, sovrano dei Monti Pallidi. È uno dei gruppi montuosi più affascinanti delle Alpi. In estate è un mondo di prati, roccia e fiabe tutto da esplorare, immergendosi nella cultura e nelle tradizioni ladine, protagoniste per il periodo estivo di suggestive feste popolari.
  • 2. Val di Fiemme: la torre di Pisa sulle Dolomiti - No, non siamo in Toscana, ovviamente, ma sul Gruppo del Latemar e in particolare nei pressi di un torrione roccioso che deve il nome alla somiglianza con la famosa torre pendente. Ci si arriva con un’escursione impegnativa ma appagante: la ricompensa è l’accesso al magico (e leggendario) mondo del Latemar con le sue guglie e pareti rocciose di roccia chiarissima.
  • 3. Le Bocchette del Brenta - Il Gruppo del Brenta possiede uno dei più completi e articolati sistemi di vie ferrate delle Alpi: la Via delle Bocchette. Questa grande "rete" di sentieri attrezzati, che copre tutto il massiccio, permette di toccare con mano alcuni fra i paesaggi alpini più entusiasmanti.
  • 4. Il lungolago Riva-Torbole - Il lago di Garda nella sua parte trentina somiglia a un fiordo: gli alti e ripidi fianchi delle montagne si tuffano a picco nelle acque fresche e limpide, dando vita a un paesaggio insieme pittoresco e grandioso.
  • 5. Avventure adrenaliniche con rafting e canyoning - Chi ama gli sport “adrenalinici” deve assolutamente provare una discesa in gommone tra salti, ripide e discese lungo il fiume Noce. Oppure un’esperienza a contatto con la natura più selvaggia, come il canyoning sul torrente Palvico o Rio Nero. Per un'avventura all'Indiana Jones, invece, ci si può addentrare tra le gole del Rio Novella a bordo di un kayak.
  • 6. Visitare un antico castello - Residenze di ricchi signori o roccaforti militari. Immersi tra i vigneti o inerpicati su rocciose montagne. Sono tantissimi i castelli del Trentino, ognuno con la sua storia e i suoi misteri. Dall’eleganza signorile di Castel Thun agli affreschi guerrieri del Castello di Avio. Dall’opulenza del Castello del Buonconsiglio a Trento, alle battaglie combattute sotto le mura di Castel Beseno.
  • 7. In bici dalle Dolomiti al Garda - In Trentino per gli amanti delle due ruote c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra i percorsi più avvincenti c’è il DoGa, un percorso ciclabile che unisce le Dolomiti di Brenta al lago di Garda. Si parte dai monti del Parco Naturale Adamello Brenta e si attraversano quattro valli alpine, prima di arrivare a Riva del Garda e fare un tuffo rinfrescante.
  • 8. Partecipare a una sagra della tradizione - L’estate in Trentino è anche occasione per mangiare e bere bene. Gli appuntamenti a tema enogastronomico non si contano. Ci sono quelli che ripropongono i capisaldi culinari della tradizione e i prodotti tipici, come il latte, il pane, il formaggio, lo yogurt e naturalmente i vini locali, da assaggiare con una bella passeggiata tra i vigneti.
  • 9. Arrampicare a un passo dal cielo - Ferrate, palestre di roccia, falesie: il Trentino è un punto di riferimento per chi vuole arrampicare. Le destinazioni top? La falesia di Policromuro a Massone di Arco, le vie della Paganella e naturalmente la falesia Belvedere sul lago di Garda.
  • 10. Dormire in un rifugio - Chi lo ha provato, lo sa: trascorrere una notte in un rifugio è un’esperienza che rimane impressa. Non solo per l’accoglienza famigliare e calorosa, non solo per la cucina tipica e schietta, ma soprattutto per quell’atmosfera che si respira nelle chiacchiere serali col gestore e gli altri ospiti, o nell’emozione di un risveglio all’alba.

Dal Catinaccio al Latemar, dalle Bocchette del Brenta al lungolago Riva-Torbole, viaggio tra le esperienze da non perdere dell'estate in Trentino





Gallerie

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

fotogalleria

Kilde le dà l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)

Disagi

Frana a Ora, il masso entra nella falegnameria

Frane, smottamenti, alberi caduti, strade interrotte e fiume sorvegliati speciali. Il maltempo sta caratterizzando la Pasquetta anche in Alto Adige. Nella zona artigianale di Ora una scarica di sassi è finita in una falegnameria. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, per motivi di sicurezza alcune case e ditte della zona sono state evacuate. (Foto: Landesfeuerwehrverband Südtirol)









Scuola & Ricerca



In primo piano