Corea Nord: testato missile balistico da lancio sottomarino

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - La Corea del Nord ha testato oggi un missile balistico a corto raggio lanciato da un sottomarino (Slbm) nelle acque al largo della sua costa orientale: è l'ipotesi più avvalorata dai militari di Seul su una mossa decisa da Pyongyang a tre giorni dalla cerimonia di insediamento del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e poche ore dopo l'allarme del DIpartimento di Stato Usa, secondo cui il Nord potrebbe essere pronto per una detonazione nucleare già in questo mese. La dimostrazione di forza del Nord è arrivata anche quando il presidente Usa Joe Biden si appresta a visitare Corea del Sud e Giappone dal 20 al 24 maggio, nel primo viaggio in Asia da quando si è insediato alla Casa Bianca. L'apparente Slbm è stato lanciato vicino alla città portuale di Sinpo, intorno alle 14:07 (7:07 in Italia), secondo una nota del Comando di Stato maggiore congiunto della Corea del Sud, in base a modalità accreditate anche dal ministro della Difesa giapponese Nobuo Kishi. Il vettore balistico ha volato per circa 600 chilometri con un'altitudine di circa 60 chilometri, finendo verosimilmente fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone. Lo Stato eremita ha cercato di promuovere lo sviluppo di un Slbm in grado di trasportare una testata nucleare e migliorare la sua capacità di lancio sottomarino, in modo da rendere ancora più difficile la loro rilevazione. Pyongyang non ha effettuato test nucleari da settembre del 2017, dopo l'impegno ad avviare negoziati con gli Stati Uniti sotto l'ex presidente Donald Trump. Ma il leader Kim Jong-un ha già accennato più volte che l'impegno non è più valido e ha ripreso a marzo con i test di missili balistici intercontinentali, infrangendo un'altra promessa con l'ex amministrazione Usa, mentre l'attenzione globale era concentrata sulla guerra in Ucraina. Nella parata militare del 25 aprile a Pyongyang, Kim ha affermato che il suo Paese avrebbe intensificato lo sviluppo di armi nucleari suggerendo che potrebbero essere usate non solo come deterrenza, ma anche in un attacco preventivo qualora i suoi interessi fondamentali fossero minacciati (ANSA).





Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.