Ciclismo: Tour Down Under; tappa a Bauhaus, Bettiol leader

(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain), dopo una caduta senza conseguenze nei chilometri iniziali della corsa, ha vinto allo sprint la 2/a tappa del Tour Down Under di ciclismo, la prima in linea dopo il cronoprologo di ieri, disputata con partenza e arrivo a Tanunda, nei pressi di Adelaide (Australia). Di 3h37'35" il tempo del vincitore, che ha preceduto sul traguardo gli australiani Caleb Ewans, secondo, e Michael Matthews, terzo. Quarto l'italiano Alessandro Covi. L'altro azzurro, Alberto Bettiol (EF Education First), ha conservato la maglia di leader della corsa a tappe che inaugura la stagione agonistica dei pedali, al termine di una tappa lunga 149,9 chilometri e particolarmente movimentata. "Sono caduto pesantemente, la gara è stata molto nervosa, tanti corridori sono finiti a terra", ha commentato Bauhaus che, a 28 anni, oggi ha conquistato la 20/a vittoria da professionista. Domani è in programma la 3/a tappa, da Brighton a Victor Harbor, lunga 154,8 chilometri. La corsa australiana si concluderà sabato. (ANSA).





Gallerie

immagini

Scontro tra camion in A22, il carico di bottiglie si riversa in autostrada

Lo scontro tra mezzi pesanti è avvenuto in corsia sud dell'Autobrennero nei pressi di Ponte Gardena. Fortunatamente gli autisti coinvolti non risultano gravi. Sul posto i vigili del fuoco: ci sarà da lavorare a lungo per ripulire la carreggiata dal carico di bottiglie perso da uno dei mezzi nell'impatto. Al lavoro i vigili del fuoco (foto Vf Chiusa)

I voti

Festival di Sanremo, le pagelle della seconda serata: giganteggia Loredana Bertè

Ieri sera, mercoledì 7 febbraio, si è svolta la seconda serata del 74esimo Festival di Sanremo: per la prima volta nella storia della competizione canora sono stati i cantanti in gara a presentare i colleghi che si sono esibiti sul palco dell'Ariston: questa sera (terza serata) le parti si invertiranno. Momento più commovente monologo del Maestro Giovanni Allevi, tornato di fronte al pubblico dopo due anni di lotta contro il mieloma multiplo. Momento peggiore? La gag di Fiorello e Amadeus con John Travolta, visibilmente imbarazzato, costretto a ballare il "ballo del qua qua". Giorgia, co-conduttrice, ha superato la prova e incantato con il medley dei più grandi successi. I voti secondo Rolling Stone Italia

Le foto

La festa al palazzetto, l'abbraccio a Mattarella e ai volontari

E' stata una festa di emozioni quella che questa mattina alla T Arena ha inaugurato l'anno di Trento capitale europea del volontariato. Gli applausi più scroscianti del palazzetto sono stati per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha elogiato Trento e ha parlato di pace e accoglienza e per il volontario della scuola di italiano per stranieri Penny Wirton che ha chiesto un impegno più forte alle istituzioni per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati. LE FOTO (Daniele Panato e privati)

Le foto

Frana sull'A22, la carreggiata nord potrebbe riaprire la prossima settimana

Si sono concluse le operazioni di disgaggio delle rocce ancora instabili dopo la frana che lunedì ha interessato il versante orientale della A22 poco prima della galleria di Castelrotto. il vallo tomo realizzato dopo la frana ha impedito che i detriti invadessero la carreggiata. ”Se la ricostruzione dei presidi di sicurezza procederà come previsto – afferma il direttore tecnico di A22 Carlo Costa – entro la fine della prossima settimana riapriremo la normale circolazione". LE FOTO (A22)









Scuola & Ricerca



In primo piano