Le ultime
Foto
Gallerie
Acquathlon Ironkid a Bolzano, show con 363 mini-atleti
Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)
Campo Trento, gli alpini trentini pronti per la sfilata di domenica
Da ieri hanno pacificamente "invaso" Vicenza da ogni parte d'Italia per la 95ma adunata nazionale degli alpini, che secondo gli organizzatori, richiamerà tra le 400 e le 500mila persone, uno dei numeri più alti in assoluto. Già migliaia le penne nere dal Trentino (tra loro il consigliere nazionale Maurizio Pinamonti, il presidente dell'Ana Trento Paolo Frizzi e il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi) che hanno la loro base a Campo Trento, la struttura allestita dall'Ana di Trento: per la sfilata di domenica 12 maggio si punta a superare quota 8mila presenze. LE FOTO (Paolo Tagliente)
"Dov'è l'autonomia?" In sala Depero 250 ragazzini
Sala Depero felicemente "invasa" oggi (9 maggio) da 250 ragazzi di 11 classi delle elementari e 3 delle medie, che hanno partecipato alla prima tappa di #Conosciamo autonomia Focus. L'occasione per gli alunni di presentare i lavori di ricerca sulla vita e la storia delle loro comunità. LE FOTO (Alessandro Zanon)
Furgone gli taglia la strada, morto giovane ciclista a Civezzano: i rilievi
Matteo Lorenzi, atleta juniores della società Montecorona della Val di Cembra, aveva 17 anni. L'incidente attorno alle 15.30 all'imbocco della strada provinciale di Piné, in località Sille (immagini Alessio Coser)
La colonna di fumo a Bolzano: le immagini
Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, attorno alle ore 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Per il momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città (foto DLife)
In fiamme l'azienda Alpitronic di Bolzano
Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, attorno alle ore 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Per il momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città
Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione
Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)
Fiamme in falegnameria, l'intervento dei vigili del fuoco in val Pusteria
Un incendio è divampato ieri sera (6 maggio) in una falegnameria a Monguelfo, in val Pusteria in Alto Adige. Sul posto grande dispiegamento dei vigili del fuoco che in breve tempo hanno messo sotto controllo le fiamme. Non ci sono stati feriti LE FOTO (vvff Monguelfo)
Il Trento Film Festival nelle immagini di studentesse e studenti del TAG
Le foto sono realizzate da studentesse e studenti del TAG - Trentino Alta Formazione Grafica:Cristian Baldessari, Loredana Berguecio Bertolini, Alessio Biagini, Andrea Bortolotti, Martina Delaidotti, Anna Maines, Lisa Villotti, coordinati dal fotografo professionista Michele Purin.
Medici e infermieri al corso di soccorso in ambienti impervi
Dal 2 al 5 maggio a Molveno si è svolta la 16esima edizione dei SAI, il Soccorso in Ambiente Impervio organizzato dal soccorso alpino. Sono stati 70 i professionisti, tra medici ed infermieri, a partecipare ai vari workshop teorici e pratici. Diverse le sfide di esercitazione che hanno consentito loro di apprendere e comprendere quanto il soccorso sanitario tempestivo faccia la differenza (Foto: SAI)
Scuola & Ricerca
Scuola
5 in condotta e Valditara bocciato dal Trentino: «Sistema diverso», tra una "via autonoma" e le repliche
La posizione, definita dalla vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa, come “non politica” è lontana da quella del Ministero: «Impostazione legata alla capacità di relazione». In arrivo una riforma sugli esami a settembre
consiglio provinciale
«Scuole dell’infanzia chiuse a luglio»: depositata la proposta di legge d'iniziativa popolare
Le tre educatrici del comitato promotore a Palazzo Trentini: «Apertura introdotta per l’emergenza Covid. I bambini arrivano stanchi». La proposta ora andrà in commissione
Ricerca
ALTr, online il primo archivio dei dialetti trentini: la ricerca è partita negli anni ‘90
Il progetto, inserito all’interno dell’Università di Trento – nella facoltà di Lettere, oggi Dipartimento di Lettere e Filosofia, curato da Patrizia Cordin e Stefano Bernardini, consiste in una banca dati con le sei zone del dialetto trentino. Presenti quasi 50mila schede lessicali
In primo piano
l’esperienza
Visori per la realtà virtuale: alle Albere si può “assistere” a un’alluvione sulla città di Trento
Protezione civile, la Cittadella per due giorni nel parco. Incontri ed esercitazioni con elicotteri. Simulazione di un soccorso a persone nel fiume Adige
città
All’ex Italcementi arrivano i parcometri e la tariffa notturna per scoraggiare le soste di lunga durata
Lunedì prossimo, 14 ottobre, il parcheggio rimarrà chiuso per consentire la realizzazione della nuova segnaletica