Atalanta piega lo Spezia e continua corsa per l'Europa

(ANSA) - LA SPEZIA, 08 MAG - L'Atalanta risponde alla Lazio andando a vincere al Picco, 3-1 sullo Spezia. Partita non senza difficoltà per gli uomini di Gian Piero Gasperini, che nel secondo tempo trovano il gol del sorpasso quando i padroni di casa sembravano aver imbrigliato Muriel e compagni. Il colombiano graziato dall'arbitro Maresca per un colpo rifilato ad Amian in occasione di un fallo di reazione. Per la prima mezz'ora c'è praticamente solo l'Atalanta in campo, che sfugge al pressing dei padroni di casa con una ragnatela di passaggi e gioca sempre nella metà campo avversaria. Dopo un illusorio palo di Bastoni, al sedicesimo il vantaggio nerazzurro con Muriel, che conclude un'azione insistita al limite dell'area con un dribbling su Kiwior e tiro imparabile. La partita riprende con lo stesso canovaccio, ma alla mezz'ora Maggiore, che già aveva imbeccato Bastoni, trova un lancio perfetto per Verde che parte al di qua della linea di metà campo, beffa la difesa altissima di Gasperini, evita Musso e mette in porta per il pareggio. La partita cambia trama, la squadra di Thiago Motta prende coraggio e traghetta l'1-1 fino all'intervallo. Al rientro in campo entrambe devono cambiare un centrale di difesa. Hristov nello Spezia e Palomino nell'Atalanta hanno ricevuto due colpi duri nel corso del primo tempo. Motta perderà anche Bastoni e Agudelo per infortunio, passando al 4-2-3-1 con Manaj. Gasperini richiama invece Malinovsky e Freuler, entrambi ammoniti, per Hateboer e Boga. Il match però è ora equilibrato. Al quarto d'ora Muriel prova prima a trovare l'incrocio e poi a farsi buttare fuori. Brutto il fallo di reazione su Amian, Maresca è ad un passo ma lo grazia letteralmente sventolandogli solo il giallo. Per rompere l'equilibrio servono i centrali di difesa, che svettano su un calcio di punizione dalla trequarti: Demiral per Djimsiti che accorre di testa e fa 1-2. Lo Spezia ora sente la stanchezza, ma ha la forza di trovare l'ultima occasione a cinque dalla fine, con Gyasi che manda fuori dal cuore dell'area. A chiudere la partita ci pensa Pasalic a due minuti dal novantesimo, dopo che anche Boga aveva provato ad entrare nel tabellino centrando solo la traversa. Bergamaschi in piena corsa Europa. Liguri che a due giornate dalla fine del campionato rischiano ancora di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere. (ANSA).





Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano