Ultra Trail Panarotta: pronta una nuova sfida fra i monti
Sabato 8 agosto la prima edizione: 500 atleti italiani e stranieri saranno impegnati nei percorsi (60, 42 e 25 chilometri) attraverso le bellezze del Lagorai, dal Fravort al rifugio Sette Selle, dal lago di Erdemolo a Forte delle Benne, con partenza e arrivo a Levico Terme
I sentieri del Lagorai diventano il teatro suggestivo, fra prati e cime, della prima edizione di Ultra Trail Panarotta: appuntamento sabato 8 agosto con al via quasi 500 atleti italiani e stranieri (il 10%), circa la metà provenienti da fuori provincia.
Tre i percorsi: quello principale di 60 chilometri, con 4.100 metri di dislivello positivo, il medio da 42 chilometri con 2.700 metri di dislivello e infine il più corto comunque di ben 25 chilometri, «accessibile anche agli appassionati che desiderano avvicinarsi al mondo dell'ultra trail», commentano gli organizzatori, la pinetana Ads Trentino Mountain Running con alcuni partner.
«I concorrenti - scrivono ancora i promotori - attraverseranno alcuni dei luoghi più rappresentativi del Lagorai, lungo itinerari che uniranno l'aspetto tecnico della competizione alla straordinaria bellezza dell'ambiente alpino.
Dai boschi della Panarotta alle cime del Fravort e del Gronlait, passando per il rifugio Sette Selle, il lago di Erdemolo, Forte delle Benne e Forte Busa Granda, gli atleti vivranno un'esperienza immersa nella natura più autentica.
Il centro nevralgico dell'evento sarà Levico Terme presso la Fabbrica di Pedavena, dove saranno allestiti il villaggio gara, le partenze e gli arrivi delle tre competizioni.
Per l'intera giornata la località sarà animata dalla presenza di centinaia di atleti, accompagnatori, volontari e appassionati, trasformandosi in un punto di riferimento per il trail running nazionale.
Alle spalle di questo appuntamento c'è un intenso lavoro organizzativo portato avanti negli ultimi mesi da Trentino Mountain Running e Muflones insieme all’Azienda di promozione Turistica, ai dieci Comuni coinvolti, agli enti pubblici, alle associazioni, ai rifugi, ai partner e ai numerosi volontari impegnati nella preparazione dei percorsi, della logistica e dei servizi di sicurezza».
L'obiettivo, si legge ancora nella nota per i media, è costruire un evento destinato a crescere negli anni, capace di coniugare sport, turismo e valorizzazione del patrimonio naturalistico della Panarotta e del Lagorai, promuovendo un modello di manifestazione attento all'ambiente e rispettoso della montagna.
Commenta Roberto Angeli, presidente di Trentino Mountain Running: «L'interesse registrato fin dalla prima edizione ci rende particolarmente orgogliosi. Essere ormai vicini ai 500 iscritti e accogliere atleti provenienti da 14 Paesi dimostra che il progetto ha saputo intercettare l'attenzione degli appassionati.
Un risultato che vogliamo condividere con tutte le amministrazioni comunali, gli enti, gli sponsor, le associazioni e soprattutto con i volontari che hanno reso possibile questa manifestazione.
Il nostro auspicio è che Ultra Trail Panarotta possa diventare negli anni un appuntamento di riferimento per il trail running e una prestigiosa vetrina internazionale per il territorio».
Nella foto, la prova percorso effettuata un anno fa.