dolomiti

Sass Pordoi, degustazione di vini a quota tremila

L'autunno non frena gli eventi sulle cime: sabato 18 ottobre la 25esima edizione di “Top Wine”, con prodotti del Trentino Alto Adige ma anche dell’Irpinia, della Sicilia e della Francia. A facilitare la partecipazione sarà la funivia che sale dal passo in quattro minuti e che peraltro sarà operativa fino al 2 novembre

VAL DI FASSA


L’estate è ormai alle spalle ma c’è ancora tempo per lasciarsi trasportare dalla rete di impianti a fune dolomitici.

Tra gli appuntamenti, la 25esima edizione di “Top Wine” al Sass Pordoi, la degustazione vini più alta del mondo, a quota 2.950 metri, in programma per sabato 18 ottobre. Un simposio alla scoperta dei grandi vini del Trentino Alto Adige che quest’anno ospita anche produzioni dell’Irpinia, della Sicilia e della Francia, per un viaggio enologico mentre si ammirano le più cime avvolte nella calda e magica luce dell’autunno.

Ad accompagnare il tasting, il piatto TopWine, ideato e preparato per l’occasione dal rifugio Maria.

L’evento sarà preceduto venerdì 17 ottobre da una masterclass esclusiva, condotta da Roberto Anesi, miglior sommelier Ais 2017.

La funivia del Sass Pordoi, che in quattro minuti copre un dislivello di 700 metri per una risalita fra le rocce, sarà operativa fino a domenica 2 novembre.

Invece, per arrivare sul Col Rodella, ai piedi del Sassolungo, la cabinovia Pradella-Salei e la seggiovia Rodella-Des Alpes sono operative fino a domenica 5 ottobre.

Lunghissima anche la stagione di Carezza, co quattro impianti aperti fino al 2 novembre, e gli altri due fino al 19 ottobre.

Da segnare in agenda l’ultima data delle “Domeniche in Famiglia”, prevista per il 19 ottobre, che prevede una promo dedicata con corse illimitate su tutti gli impianti di risalita del comprensorio per due adulti e due bambini. C. L.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.