la rassegna

“Oltre la tregua”, appuntamenti con il circuito dei forti del Trentino

Performance, trekking, talk con esperti, racconti di vita ed esperienze di atleti e atlete da oggi, 3 marzo a metà aprile. Si comincia questo pomeriggio a Rovereto, alla Campana dei Caduti, con la breve storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Sabato a Levico la serata Storie di vita e di sport, gli incontri successivi saranno a Bondo, Cogolo, Vermiglio, Lavarone, Riva del Garda, Luserna e Vignola Falesina



Fino al 12 aprile il circuito dei Forti del Trentino propone un ciclo di appuntamenti ispirati al tema della Tregua olimpica.

La mostra Oltre la tregua, performance, trekking e ciaspolate, talk con esperti, racconti di vita ed esperienze di atleti e atlete in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico di Trento.

Un calendario diffuso di eventi nei forti e nei territori che li ospitano in Trentino per andare “oltre la tregua”, ridando valore a quei luoghi che un tempo furono frontiera e difesa e oggi diventano spazi aperti di dialogo, cultura e sport.

Oggi, martedì 3 marzo, alle 18 a Rovereto, alla Campana dei Caduti, in piazza Eusebio Iori: breve storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Intervengono: Umberto Tulli e Francesca Risatti (Università di Trento), Marco Gabrielli (sci alpino, handbike e triathlon) con Massimo Bernardoni (Comitato Italiano Paralimpico). Modera Silvia Piasentini, giornalista

Sabato 7 marzo, alle 20.30, a Levico, sala consiliare di via Marconi 6: Storie di vita e di sport. Intervengono: Maddalena Casagranda (wheelchair curling) e Andrea Facchinelli (handbike) con Simona Niero (Comitato italiano paralimpico). Modera Luca Vettori, atleta olimpionico ed autore radiofonico.

Venerdì 13 marzo, alle 20.30 a Bondo, alla polifunzionale del municipio, incontro con Valentina Zago, sciatrice paralimpica, modera Silvia Piasentini, giornalista

Sabato 14 marzo, alle 20 a Cogolo, sala del Parco in via Roma 65, interviene Noemi Chini (atleta nazionale giovanile di sci Fisip).

Domenica 15 marzo, a Vermiglio, 8.30-13, ciaspolata storica, con destinazione Forte Mero. Ritrovo ore 8.30 al parcheggio Valbiolo, Passo del Tonale; difficoltà media. Richiesti abbigliamento invernale, scarponi, zainetto, berretto, guanti imbottiti, borraccia con acqua, snack, occhiali, crema solare. Attrezzatura: ciaspole, bastoncini, kit Arva/pala/sonda (possibilità di noleggio su prenotazione). Prenotazion entro venerdì 13 marzo alle 18 al numero 0463758200 o a info@vermigliovacanze.it.

Ore 20.30, teatro del polo culturale, via di Borgo Nuovo 15, incontro con Federica Chiusole (attrice), Carla Maria Reale (Eurac di Bolzano) + atleta da confermare. Modera: Sara Zanatta (Fondazione Museo storico del Trentino).

Sabato 21 marzo, alle 21 a Lavarone, centro congressi di Gionghi, intervengono: Alessandro Daldoss (ex sciatore ipovedente), Elena Tonezzer (Fondazione Museo storico del Trentino).

Domenica 22 marzo alle 9.30 partenza da Forte Belvedere Gschwenyt di una passeggiata naturalistico-storica con l’educatrice ambientale Francesca Mor e il direttore di Forte Belvedere Gschwent Christian Merzi (durata 3 ore circa). Consigliata la prenotazione: 0464780005, 3495025998, 0464783832; info@fortebelvedere.org, lavarone@biblio.tn.it.

Venerdì 27 marzo, alle 18 a Riva del Garda, Museo Mag, piazza Cesare Battisti 3/A, intervengono: Nadia Bredice (campionessa di para-climbing), Alessia Tuselli (Università di Trento), modera Luca Vettori.

Sabato 4 aprile, alle 17 a Luserna, istituto cimbro in via Mazzini / Prünndle 5, interviene Ernesto Vinante (ex atleta paralimpico di nuoto e sci di fondo).

Venerdì 12 aprile a Vignola Falesina, visite guidate a Forte Busa Granda (da definire). C.L.













Ambiente&Percorsi

INTERVISTA

«La montagna e le sue comunità raccontate troppo poco dai media»

L'analisi di Marco Benedetti, esperto giornalista trentino, per trent’anni direttore del Bollettino Sat, periodico che ora ha lasciato spazio alla nuova rivista Annuario. «Il panorama delle pubblicazioni dedicate alle terre alte si è ristretto e peraltro si tratta di un fenomeno tipicamente italiano»

SENTIERI Nuovo Annuario Sat: «Luogo di dialogo per voci della montagna»
ONLINE Annuari della Sat, la montagna trentina dal 1874 al 1931
STORIA “La Casa della Sat”: testimone di settant'anni densi di vita


FABRIZIO TORCHIO

Primo piano

MERCATI

Guerra nel Golfo, sul Garda si temono disdette e calo del ricco turismo arabo

L'anno scorso un incremento, ma ora le tensioni dopo l'attacco israelo-americano all'Iran potrebbero influire sulle scelte. Andrea Maggioni di Confesercenti: «L’incertezza geopolitica, la maggiore cautela nei viaggi internazionali, potrebbero incidere sulle scelte di viaggio e anche il segmento luxury sensibile alle dinamiche macroeconomiche globali»

2025 Vola il turismo sul Garda, Trentino «locomotiva»
TRASPORTI Verona-Garda: passo avanti del progetto di ferrovia

 


DANIELE PERETTI
Memoria

Resistenza, il ricordo di Mario Pasi "Montagna" e delle altre vittime dei nazisti

A Belluno, ieri, anche una delegazione dell'Anpi trentina alla cerimonia per i dieci impiccati del Bosco delle Castagne, fra i quali il medico ravennate che lavorava all'ospedale Santa Chiara di Trento prima di spostarsi nella vicina provincia dolomitica a rinforzare le brigate garibaldine nella vicina provincia dolomitica su iniziativa del partito comunista

TESINO Ora uccisa dai nazisti a 18 anni, il sentiero della partigiana
LIBRO 
"Sentieri partigiani" fra monte Grappa, Bassano e dintorni


ZENONE SOVILLA