mostra

Memorie di vita quotidiana: fontane e lavatoi delle Giudicarie

L'esposizione è allestita a Tione e consente di fare un percorso in uno spaccato significativo della vita passata: visite fino al 31 ottobre, nelle sale Expo del Centro studi Judicaria



Prosegue fino al 31 ottobre, nel palazzo del Bim a Tione la mostra intitolata "Le fontane e i lavatoi in Giudicarie. Memorie di vita quotidiana", allestita nelle sale Expo del Centro studi Judicaria.

Uno spaccato di vita sociale delle epoche passate, narrata attraverso man ufatti di cui in molti luoghi resta la memoria anche fisica.

L'esposizione, a cura di Elisa Polla, Danilo Mussi e Daniela Mosca, consente di fare un viaggio storico attraversio le vasche pubbliche in genere di pietra locale, dove le donne andavano e si riunivano per lavare i panni. Spesso erano posizionate in piazze o vicino a fonti d'acqua come sorgenti, torrenti o canali artificiali.

Si tratta di strumenti utilizzati in vari casi, specie nei luoghi remoti di montagna, anche fino alla metà del Novecento.

Negli spazi della mostra, mercoledì 8 ottobre, il giornalista Alberto Folgheraiter, direttore della rivista Judicaria, ha svolto una conferenza sugli usi e costumi legati al tema dell'acqua.

[foto: Centro studi Judicaria]













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.