trento

“La storia in scala”, in mostra modelli e pubblicazioni

L'esposizione del Gruppo modellistico trentino di studio e ricerca storica, da sabato 8 novembre al 9 gennaio 2026, nei locali di Vicolo del Vò nel capoluogo



Aprirà i battenti sabato 8 novembre, nei locali attualmente non utilizzati di Vicolo del Vo’ la Rassegna proposta dal Gmt – Gruppo modellistico trentino di studio e ricerca storica avente come obiettivo primario quello di far conoscere ai cittadini ed ai visitatori di Trento questa associazione che opera da 45 anni in Italia.

Per raggiungere questo obiettivo nei locali di Vicolo del Vò a Trento, verranno esposti una serie di modelli a carattere aeronautico, militare e figurinistico, assieme alle pubblicazioni realizzate dal Gruppo - libri, monografie, riviste - e riguardanti ricerche storiche e modellistiche realizzate in tutti gli anni di vita del Gruppo.

La rassegna sarà visitabile tutti i sabati non festivi a partire dal prossimo, 8 novembre e fino al 9 gennaio 2026, con orario 10-12 e 15-18. Durante gli altri giorni della settimana sarà comunque sempre possibile apprezzare i modelli esposti nelle vetrine.  Il sabato sarà possibile parlare con i soci più attivi e competenti del Gmt, scambiare pareri e consultare la grande ed approfondita produzione editoriale. C. L.













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano