la buona notizia

Unicredit, premio di mille euro a ogni dipendente

Accordo tra il colosso bancario e i sindacati: l’erogazione avverrà sotto forma di welfare, in contanti oppure in cure dentarie



MILANO. Premio da oltre 1.000 euro per tutte le lavoratrici e i lavoratori di Unicredit. Grazie all'accordo, firmato oggi mercoledì 24 febbraio, dalla Fabi e dalle altre organizzazioni sindacali con Unicredit, al termine della trattativa sul premio relativo al 2020.

Si tratta, spiega la Fabi, del Vap (valore aggiunto per dipendente) che, secondo quanto stabilito dall'accordo sottoscritto, verrà erogato in due differenti modalità a scelta del dipendente: 1.000 euro in welfare e 88 euro sotto forma di polizza per cure dentarie oppure 770 euro in contanti e 88 euro sotto forma di polizza per cure dentarie. “Si tratta di un risultato di grande rilevanza in un contesto assai complesso e critico per il sistema Paese, per il sistema bancario e per Unicredit”, commenta il coordinatore Fabi nel gruppo Unicredit, Stefano Cefaloni.

L'accordo con Unicredit sul premio da oltre 1.000 euro per i dipendenti “è indubbiamente un risultato molto importante giunto al termine di una trattativa complessa e di un anno fortemente segnato dalla pandemia, che ha visto in prima fila i lavoratori del settore bancario”. Lo sottolinea in una nota il segretario nazionale di First Cisl Pierpaolo Merlini.

Insieme all'intesa sul premio di risultato sono stati firmati altri due importanti accordi. Il primo rifinanzia la banca del tempo con la concessione di 2 giorni di permessi retribuiti in favore dei genitori con figli di età da 0 a 14 anni per problematiche scolastiche connesse al Covid. Il secondo riconosce un contributo al Fondo pensione di gruppo a carico dell'azienda pari al 4% sin dal primo mese di assunzione, a prescindere dal momento in cui interviene l'effettiva adesione nel corso del primo semestre di assunzione.

“Pur avendo presente l'anno difficile, è stato deciso di dare un ulteriore segno tangibile di attenzione e di ringraziamento ai nostri dipendenti per l'impegno profuso, che ha garantito la continuità del servizio ai nostri clienti”. Lo sottolinea Unicredit in relazione all'accordo raggiunto con le organizzazioni sindacali italiane per la definizione del premio aziendale di produttività 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano