L’evento

Torna la Rassegna dei vini Muller Thurgau: è l’edizione numero 34

Si apre giovedì 29 luglio fino a domenica 1 agosto: un appuntamento tra gusto, cultura gastronomica ed eccellenze



TRENTO. Si apre giovedì 29 luglio ad ore 18 e rimarrà aperta fino a domenica 1 agosto la XXXIV edizione della Rassegna dei vini Muller Thurgau: Vino di montagna e la XVIII edizione del concorso internazionale Vini Muller Thurgau.

La presentazione dell’evento a Palazzo Roccabruna di Trento da parte del comitato organizzatore. Con il presidente Renzo Folgheraiter in testa e grande coordinatore Livio Fadanelli. Presenti anche i vertici di tutte le istituzioni della valle, dal commissario della Comunità Valle di Cembra Simone Santuari, al sindaco del comune di Cembra Lisignago Alessandra Ferrazza, al presidente della Strada del Vino e dei sapori del Trentino Sergio Valentini a Mara Lona in rappresentanza dell’APT Altipiano Piné Valle di Cembra, al presidente del Consorzio Vini Pietro Patton. Il presidente ha sottolineato fra l’altro, come l’essere arrivati a numeri così importanti di vini presenti, è un grande risultato.

Il comitato organizzatore ha quindi affermato, ha sfidato la difficile situazione derivata dalla pandemia e le incertezze che sono durate fino all’ultimo, riuscendo a realizzare questo importante appuntamento per la valorizzazione non solo di un vino ma dell’intera valle.

Sessanta le etichette partecipanti al Concorso delle quali ben 40 provengono dalle cantine trentine, 11 dall’Alto Adige, una dalla Valle d’Aosta e 8 dalla Germania, con ben 8 new entry rispetto alle ultime dizioni.

Le degustazioni sono state affidate a 18 tecnici fra giornalisti di settore, sommelier delle diverse associazioni di riferimento ed enologi- divisi in 3 commissioni di assaggio che il 2 luglio hanno effettuato i tasting alla cieca come prassi in questi casi.

Tutte le etichette che hanno ottenuto un punteggio tra 80 e 84,99 punti potranno ambire alla medaglia d’argento, quelli fra 85 e 89,99 punti la medaglia d’oro e quelle sopra i 90 punti la Gran medaglia d’Oro. Un accorgimento, hanno ricordato gli organizzatori, i vini premiati non potranno superare il 30% del totale dei vini presentati. Il risultato eccezionale sulla qualità dei vini presentati è dimostrato dal fatto che tutti i 17 vini che in base al regolamento potevano essere premiati sono stati premiati con medaglia d’oro, ha ricordato Fadanelli.

La premiazione si terrà venerdì ad ore 20.30 e vedrà come presentatore il noto giornalista di Decanter Federico Quaranta accompagnato da Rosaria Benedetti. I vini saranno posti in assaggio con gustosi abbinamenti dello chef Guglielmo Baron del nuovo ristorante di Cembra Ca’ dei Volti. Posti limitati su prenotazione costo 20 euro.

Sarà allestita la solita cucina tipica delle Donne Rurali di Cembra.

L’evento è stato organizzato con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate “trentinowinefest”.

Nei vari saluti istituzionali la sindaca Ferrazza, ha definito molto importante questo evento per la calorizzazione di una valle che in passato è stata dimenticata ed ha ricordato i 700 km di muretti a secco che rendono unica la valle.

Per Sergio Valentini presidente Strada del Vino e dei sapori del Trentino questa è la prima manifestazione di una lunga serie che vede coinvolta la Strada del quale apprezziamo molto la costante capacità di innovazione per non farla scadere a livello di sagra paesana. Dal canto suo Pietro Patton, presidente Consorzio Vini ha voluto sottolineare il ruolo eroico di tanti piccoli viticoltori della Valle che si trovano a combattere anche contro le calamità atmosferiche come quelle che ci hanno colpiti l’ultima settimana. Tutti devono ringraziare voi vignaioli ha sottolineato Patton, perché senza i vostri sacrifici non esisterebbe nemmeno questa viticoltura eroica.  













Scuola & Ricerca

In primo piano