Compravendite a +4,7% nei primi sei mesi dell’anno 

Immobiliare, cresce il mercato in Trentino

Trento. Partenza positiva per il mercato del mattone in Trentino Alto Adige, che chiude la prima metà dell’anno con oscillazioni in territorio positivo, come dimostra l’Osservatorio di Immobiliare.it...



Trento. Partenza positiva per il mercato del mattone in Trentino Alto Adige, che chiude la prima metà dell’anno con oscillazioni in territorio positivo, come dimostra l’Osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it) sul settore residenziale della regione nel primo semestre 2020. I prezzi delle compravendite, infatti, sono aumentati di un punto percentuale, mentre i costi delle locazioni di due.

Secondo le rilevazioni dello scorso giugno, chi vuole acquistare casa in Trentino Alto Adige deve tener conto di una spesa di 2.890 euro al metro quadro, mentre il prezzo medio richiesto dai locatori per affittare casa sale a 10,21euro/mq.

Viaggia a velocità differenti il mercato immobiliare dei due capoluoghi di provincia: mentre Trento segue e anzi supera il trend positivo della regione sulle compravendite con un +4,7% nei primi sei mesi del 2020, Bolzano perde l’1,7%. Per acquistare casa a Trento bisogna tener conto di una spesa media al metro quadro che si attesta sui 2.704 euro. Servono circa 900 euro in più al metro quadro per acquistare un immobile a Bolzano, dove la media è di 3.601 euro/mq.

Sul fronte affitti, a Bolzano il prezzo medio richiesto è di 14,32 euro/mq, superiore di quasi 4 punti percentuali (+3,8%) rispetto al costo richiesto a fine 2019. A Trento, invece, i prezzi delle locazioni sono praticamente stabili, con un timido +0,1% rispetto a dicembre 2019. Qui, per affittare un appartamento da 70 mq servono in media 755 euro al mese, contro gli oltre 1.000 richiesti a Bolzano.













Scuola & Ricerca

In primo piano