export  

I nostri prodotti in Vietnam: in dicembre la missione commerciale organizzata da Trentino Sviluppo

TRENTO. La vasta rete di accordi di libero scambio, le prospettive di sviluppo tecnologico, l’espansione della classe media e i tassi di crescita che oscillano tra il 6 e il 7% annui rendono il...



TRENTO. La vasta rete di accordi di libero scambio, le prospettive di sviluppo tecnologico, l’espansione della classe media e i tassi di crescita che oscillano tra il 6 e il 7% annui rendono il Vietnam un mercato dall’alto potere attrattivo. Trentino Sviluppo, nell’ambito di una serie di iniziative dedicate a questo Paese, promuove una missione commerciale rivolta alle imprese trentine, con particolare riferimento ai settori della meccanica, del sistema casa, della moda e dell’agroalimentare. L’iniziativa è in programma dal 2 all’8 dicembre di quest’anno. Il bando è già on line e scadrà il 21 settembre. Le realtà partecipanti saranno affiancate fin da subito con una approfondita analisi di fattibilità, una preparazione specifica e l’organizzazione di incontri di business con gli operatori economici vietnamiti più adatti alle loro attività. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Trentino Sviluppo. Il Vietnam ha saputo realizzare in questi anni una decisa ripresa economica. Un trend che ha suscitato particolare interesse in Europa anche grazie al nuovo accordo commerciale che, in prospettiva, porterà ad un annullamento quasi completo dei dazi in essere.

Attualmente i dati relativi all’interscambio tra Trentino e Vietnam parlano, per quanto riguarda il 2017, di circa 10 milioni di euro di import e di circa 6 milioni 700 mila euro di export.

La nuova classe media vietnamita ha già dimostrato interesse per i prodotti trentini con particolare riferimento agli ambiti della meccanica, della gastronomia, della moda e del sistema casa.

Per partecipare alla missione è necessario presentare apposita manifestazione di interesse entro il 21 settembre. Una volta ammesse, le imprese saranno coinvolte in un percorso che prenderà il via dall’analisi di fattibilità, che si compone dell’analisi di mercato, dell’affinamento del profilo aziendale e dell’individuazione dei possibili partner commerciali.













Scuola & Ricerca

In primo piano