Fondimpresa lancia 24 progetti di formazione

Trento. Partono 24 progetti di formazione per lavoratori disoccupati, per 360 potenziali utenti e un importo totale di 172.500 euro. Si tratta di una sperimentazione unica in Italia, che darà alle...



Trento. Partono 24 progetti di formazione per lavoratori disoccupati, per 360 potenziali utenti e un importo totale di 172.500 euro. Si tratta di una sperimentazione unica in Italia, che darà alle persone disoccupate la possibilità di accedere ai corsi professionalizzanti di Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

Normalmente Fondimpresa eroga formazione ai lavoratori in attività. I corsi sono il frutto della convenzione “Sviluppo degli interventi di formazione”, con la quale si era stabilito di dare per due anni alle persone disoccupate la possibilità di partecipare agli stessi corsi finanziati in Trentino da Fondimpresa, nell’ambito di Piani formativi gestiti da enti formativi, destinati alle aziende aderenti al Fondo. Gli enti coinvolti sono Giuseppe Veronesi – Centro di istruzione scolastica e di formazione professionale, ENFAP Trentino, Intelliform Spa, Assoservizi Srl, Delta Informatica Spa. Ieri mattina in conferenza stampa è stato presentato il progetto. Marcello Lunelli, presidente di Fondimpresa Trento ha spiegato: “I contenuti degli interventi sono costruiti per soddisfare i più attuali fabbisogni formativi, in per rafforzare e rendere più spendibili i profili dei partecipanti nel mercato del lavoro provinciale”.

Andrea Grosselli, segretario CGL e vicepresidente di Fondimpresa, ha detto “E’ un traguardo importante: in questa fase è essenziale aiutare i lavoratori in difficoltà occupazionale, che dovranno affrontare la lunga traversata del deserto, questo inverno, dell’economia in crisi per la pandemia. La formazione è centrale, serve ampliare l’offerta di formazione continua e riqualificazione professionale”.

Il presidente di Agenzia del lavoro Riccardo Salomone ha commentato: “Abbiamo costruito insieme la condivisione della formazione. Le persone e le imprese, in questo momento di crisi, non devono essere lasciate sole. Fondimpresa e Agenzia del Lavoro, nella loro diversità, hanno messo a fattor comune risorse, obiettivi , percorsi. E’ un passaggio importante, che nessun altro in Italia ha fatto perché non era semplice”.

A Fondimpresa Trento aderiscono 1.804 aziende, con circa 38.945 lavoratori. Nell’ultimo triennio, sono stati 1019 i piani formativi finanziati, per 23.000 lavoratori, con finanziamento erogato di circa 4,6 milioni. M.D.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano